rotate-mobile
Sport

Softball, la Fiorini riprende il cammino con una vittoria

Dopo la sosta forzata causa maltempo, la Fiorini riprende il cammino con una nuova doppia vittoria (la quarta della stagione) contro l'Old Parma. Dopo la netta affermazione in gara uno, chiusa per manifesta al 6° inning grazie a ben 12 valide (tra cui i fuoricampo di Montanari e Gellerman), le romagnole completano l'opera in serata

Dopo la sosta forzata causa maltempo, la Fiorini riprende il cammino con una nuova doppia vittoria (la quarta della stagione) contro l'Old Parma. Dopo la netta affermazione in gara uno, chiusa per manifesta al 6° inning grazie a ben 12 valide (tra cui i fuoricampo di Montanari e Gellerman), le romagnole completano l'opera in serata con una magnifica prestazione di Cacciamani, che concede appena una valida in oltre 6 riprese e lascia al piatto 14 battitori. Grazie alla contemporanea sconfitta del Collecchio contro Caserta in gara uno, la Fiorini aumenta il margine di vantaggio sulle dirette concorrenti per la qualificazione ai playoff.

Nel pomeriggio si affrontano in pedana Papucci e Zavaroni. Parma subito pericolosa al 1° con due singoli di Gaita e Zavaroni, ma la volata a destra di Contini non riesce a scavalcare Zauli e la ripresa si chiude senza segnature. Forlì risponde portando Grifagno in terza con un solo out, ma né Montanari né Gellerman riescono a battere a casa il primo punto. C'è da attendere soltanto un inning, perché Cacciamani (base ball) porta in vantaggio le romagnole sfruttando un errore della difesa. Forlì aumenta il divario al 3° con i punti di Grifagno (base ball) e Gellerman, che batte il suo primo fuoricampo davanti al pubblico di casa dopo quello messo a segno a Montegranaro. Parma accorcia le distanze a inizio 4° con Contini, salva in scelta difesa e a casa su errore, ma un'ottima Papucci (7 k) riesce a limitare i danni e porta a termine la gara senza eccessive difficoltà. La Fiorini va in fuga al 5° inning, in cui il fuoricampo di Montanari è soltanto la prima di 4 segnature, frutto di 5 valide. Mori sostituisce Zavaroni in pedana ma senza alterare l'andamento della partita, che termina al 6° con il punto dell'8-1 segnato da Cerioni (singolo) su valida di Montanari.

In serata vanno in pedana Ilaria Cacciamani per la Fiorini e Beatriz Parejo per l'Old Parma. La spagnola appare senz'altro più efficace rispetto all'andata, ma il confronto tra i lanciatori è vinto nettamente dalla bianco-azzurra, che lascia poco o nulla all'attacco emiliano. La Fiorini parte forte con 2 punti al 1° inning: segnano Grifagno e Gellerman (entrambe in base su ball) sul triplo di Carlotta Zauli. A fine 2° segna Brolli (singolo) sfruttando una scelta della difesa ospite che cercava l'eliminazione di Mazzoni in seconda, mentre Cacciamani continua a macinare strike-out. Ancora un punto al 3° per la Fiorini, che si porta sul 4-0 con Gellerman (base ball) su volata di sacrificio di Gianferro. Il quinto punto arriva a fine 6° ancora con Brolli, su palla mancata. Al 7°, con un out, Carlotta Onofri sostituisce Cacciamani in pedana e porta a termine l'incontro senza subire punti.

Nel gruppo B pronostico rispettato a Bussolengo, anche se in serata la capolista deve faticare più del previsto per rimontare contro l'Unione Fermana (ancora senza vittorie) e mantenere così l'imbattibilità. Finisce 2-1 dopo 2 supplementari, con Brandi che segna il punto della vittoria su errore. A Collecchio, il Caserta fa sua la partita del pomeriggio (caratterizzata da molti errori da parte di entrambe le squadre) ma deve cedere in gara due contro Madison Holub, che sfiora la no-hit e chiude con ben 20 strike-out, in aggiunta al triplo che spinge a casa il punto decisivo a fine 7°.

Nel gruppo A finisce pari il derby lombardo tra Bollate e Legnano, con le ospiti che si aggiudicano gara uno ma perdono per manifesta in serata. Manifesta anche a La Loggia, dove le campionesse in carica vincono facilmente nel pomeriggio e completano l'opera in gara due con un successo di stretta misura. A Ronchi dei Legionari, il Nuoro passa in gara uno per poi subire manifesta sia sabato sera, sia domenica mattina in entrambi i recuperi delle partite non disputate all'andata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, la Fiorini riprende il cammino con una vittoria

ForlìToday è in caricamento