rotate-mobile
Sport

Softball, Forlì fa il suo esordio nei playoff con una doppia vittoria

Un uno-due importante della Poderi dal Nespoli alla luce anche della doppia vittoria del Bussolengo in casa contro il Collecchio

Buona la prima. La Poderi dal Nespoli fa il suo esordio nei play-off 2017 con una doppia vittoria, battendo in trasferta il Caronno. Un uno-due importante della Poderi dal Nespoli alla luce anche della doppia vittoria del Bussolengo in casa contro il Collecchio: ora le due formazioni provenienti dal medesimo girone di regular season (B) avanzano appaiate e sabato prossimo si scambieranno gli avversari odierni, Bussolengo sempre in casa riceverà il Caronno mentre il Forlì in trasferta sarà di scena a Collecchio, per la seconda delle tre giornate dei play-off. Nell’altro girone il Bollate fa bottino pieno contro le Thunders di Castelfranco 4-0 gara uno, più stretta gara due 1-0 il punteggio a favore delle lombarde, mentre c’è la divisione della posta fra Bologna e Saronno le varesine si prendono il lusso di vincere gara 1 Nicolini e Boniardi hanno la meglio sulle lanciatrici straniere Lopez e Brianne del Bologna con chiusura di Ronchetti 1-3 il finale per le varesine. In gara due il Bologna si risveglia e con 10 valide al suo attivo contro il duo Boniardi e Nicolini chiude l’incontro in anticipo al sesto inning sul 7-0 a proprio favore.

Gara Uno

Gara uno vede il Caronno schierare in pedana a sorpresa l’italiana Messina al posto della Portoricana Claudio. Lo staff forlivese dà la palla alla nuova arrivata l’americana O’Toole in batteria con l’altra americana Gano. Al primo attacco le forlivesi si fanno subito sotto portano o corridori in seconda e terza con zero eliminati ma riescono a portare a casa solo un punto, segna Carlotta Onofri su battuta in diamante di Cacciamani. Al terzo sarà sempre Carlotta Onofri a segnare il secondo punto, in base con un triplo corre a casa sulla battuta in diamante di Gano per il 0-2. Il primo segnale di risposta del Caronno arriva al terzo inning, la Venezuelana Alicart legge bene il lancio di O’Toole e batte la pallina oltre la recinzione per il 1-2 parziale. La Poderi dal Nespoli non riesce ad assestare il colpo decisivo e si affida al suo lanciatore e alla difesa. Al sesto l’ultimo pericolo con due out le varesine portano il corridore in terza ma l’assistenza in prima del pitcher forlivese su un tentativo di bunt chiude l’inning. Alla settimana ripresa con un out l’americana O’Toole mette a segno due strike out, alla fine saranno 9 i K messi a segno 0 le basi-ball e 4 le valide concesse, per la chiusura definitiva dell’incontro. Gara certamente sofferta dove sono ancora apparsi evidenti le difficolta in battuta emerse in Coppa delle Coppe.

Gara due

In gara due in pedana per Forlì Cacciamani in batteria con la giovane Maroni, mentre le padrone di casa schierano la portoricana Claudio. La portoricana, ex forlivese di coppa, come era presumibile rende dura la vita all’attacco forlivese. La Rheavendors passa al primo attacco, con un out la Claudio salva in prima su scelta difesa prima ruba la seconda, poi ruba la terza ed il catcher forlivese nel tentativo di eliminarla sbaglia e tira all’esterno permettendo il primo punto dell’incontro. 1-0 il parziale. Per la prima valida della Poderi dal Nespoli bisogna aspettare il 6 inning, con un out Cerioni batte un singolo, corre in seconda su lancio pazzo, Carlotta Onofri riceve baseball, i corridori avanzano in seconda e terza sulla battuta con out di Grifagno, viene data base intenzionale a Gano e Ricchi nel box batte una rimbalzante sulla terza base per la chiusura dell’inning.

Ma anche l’attacco delle varesine fatica contro Cacciamani dopo la valida del primo inning, le padrone di casa aspettano la sesta ripresa per colpire la seconda valida. Il settimo ed ultimo attacco forlivese, vede pareggio, sorpasso e fuga del Forlì. L’inning si apre con un singolo di Cacciamani, Laghi mette a terra il bunt, come da manuale, e la difesa tenta l’eliminato in seconda su Cacciamani, ma c’è l’errore di tiro, prima e seconda occupata. Nel box Veronica Onofri spinge una seconda smorzata che passa fra lanciatore e terza e le basi si riempiono. In battuta la giovane Maroni che piazza anch’essa un bunt di sorpresa che la difesa gioca a casa ma Cacciamani dalla terza è più veloce e pareggia 1-1. Il gioco continua con zero eliminati e basi piene Cerioni mette a terra un’altra smorzata che diventa valido e punto a casa di Laghi, 1-2 il parziale. Nel box Carlotta Onofri, contro una difesa chiusa in attesa di un'altra smorzata, batte in mezzo agli esterni e sparecchia le basi, peccato la scivolata con caduta di Onofri fra la seconda e la terza che costa il primo out dell’inning ma il punteggio si allunga a favore delle forlivesi 1-5.

L’attacco come risvegliatosi continua a spingere, dopo l’eliminato sulla rimbalzante di Grifagno Gano batte un singolo e viene spinta a casa dal doppio di Ricchi 1-6 spinta anch’essa a casa dalla linea a sinistra, altro doppio, di Ghilardi per il 1-7, l’out su Laghi chiude l’attacco forlivese. Vano l’ultimo attacco varesino che si apre con lo strike out su Savioni, segue la valida di Bertani, la terza concessa da Cacciamani, ma una rimbalzante sul prima base e una presa al volo dall’esterno centro chiudono definitivamente l’incontro a favore delle forlivesi con un 1-7 che qualche minuto prima sembrava alquanto improbabile contro il pitcher portoricano che vantava 9 vittorie su 9 gare disputate in regular season, quello che non era accaduto in sei inning si è concentrato in una ripresa 7 valide e 7 punti messi a segno. Tutto l’attacco forlivese è andato segno a segno o battendo valida o spingendo il punto a casa con quella mentalità mancata durante la Coppa, questo grazie anche alla batteria Cacciamani-Maroni che ha lasciato solo le briciole all’attacco avversario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Forlì fa il suo esordio nei playoff con una doppia vittoria

ForlìToday è in caricamento