rotate-mobile
Sport

Softball, Coppa delle Coppe. Impresa della Fiorini contro le olandesi dello Haarlem Sparks

Spedite a giocare sul bel diamante di Castions di Strada, italiane e olandesi si sono date battaglia seriamente. Nessun tatticismo per la Fiorini, che ha mandato in campo le titolari

La Fiorini inizia la seconda fase di Coppa delle Coppe, togliendosi subito lo spauracchio più grosso. Con una prova super, le forlivesi hanno superato per 2-0 le olandesi dello Haarlem Sparks, le favorite della vigilia. Il torneo è ancora alle fasi iniziali e ai fini della classifica era una partita che contava relativamente, però sul piano emotivo aveva un'importante valenza e la giovanissima compagine romagnola potrà solo ricavarne la fiducia e la consapevolezza di cui ha bisogno per arrivare positivamente fino in fondo.

Spedite a giocare sul bel diamante di Castions di Strada, italiane e olandesi si sono date battaglia seriamente. Nessun tatticismo per la Fiorini, che ha mandato in campo le titolari; qualche manovra in più da parte delle Sparks che hanno ruotato tutti e tre i lanciatori a disposizione, ma certamente ci tenevano non farsi mettere sotto, men che mai dalle tradizionali rivali italiane.

La Fiorini ha colpito in apertura e indirizzato il match nella direzione voluta: al 1o inning, dopo due eliminati, Andrea Silvia Montanari ha spedito oltre la rete il fuoricampo dell'1-0. Il bis al quarto turno: la canadese Katelyn Bedwell ha corso il punto del 2-0 su un lungo doppio di Carlotta Zauli. Anche se con qualche comprensibile sofferenza, visto il valore delle avversarie, il pitcher Blaire Luna ha tenuto a bada l'attacco olandese, totalizzando 11 strike out; sicura e immune da errori la difesa, che solo una volta ha consentito ai corridori delle Sparks di arrivare fino al cuscino di Terza.

Portate finalmente a termine le partite della fase preliminare, la Fiorini conosce ora le prossime avversarie. Sempre nella giornata di mercoledì, le forlivesi giocheranno alle 18.30 contro le iberiche del Sant Boi e alle 21 con le belghe del Brasschaat: basterà un successo per approdare al Round Robin, terzo e penultimo turno, che inizierà giovedì e il cui calendario è tuttora in fase di ridefinizione dopo gli inconvenienti causati dal maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Coppa delle Coppe. Impresa della Fiorini contro le olandesi dello Haarlem Sparks

ForlìToday è in caricamento