rotate-mobile
Sport

Softball Forlì, riconfermato il main sponsor. E si parte con la Coppa Italia

La squadra romagnola sarà impegnata sui soliti tre fronti: il massimo campionato nazionale, alias Italian Softball League; la Coppa Coppe, cui le forlivesi partecipano come vincitrici della Coppa Italia 2016

La primavera riporta alla ribalta mazze e guantoni. Il Softball Club Forlì è giunto alla quarantottesima stagione di attività, e fra prima squadra e settore giovanile farà scendere in campo sette formazioni. Un'attività che richiede sempre più risorse e che non sarebbe possibile senza quella che è stata la prima mossa della società forlivese: la riconferma dello sponsor. Anche nel 2017, le casacche del Sc Forlì saranno griffate con il marchio "Podere dal Nespoli", che dopo le soddisfazioni della passata stagione è rimasto con piacere al fianco della squadra. In una nota, la società proprietaria del marchio dichiara che "anche per questa stagione, la Mondodelvino di Forlì è a fianco della compagine di punta del softball italiano, e attraverso una delle sue aziende, la Poderi dal Nespoli, si fa portavoce di come lo sport nella sua accezione più alta condivide con l’agricoltura gli stessi valori: passione, sacrificio, massimo sforzo, impegno, qualità, che con la buona sorte portano ai risultati auspicati"

Con sei formazioni giovanili ai nastri di partenza, Forlì conferma il buon lavoro della passata stagione. Fa piacere ritrovare le tre squadre iscritte ai campionati di categoria di baseball: una squadra Esordienti (6-9 anni), una Ragazzi (9-12), e una formazione Allievi (sotto i 14 anni). Per consentire ad alcuni atleti forlivesi di giocare anche in Under15, categoria che obbliga le società ad avere un campo da baseball di dimensioni regolamentari; e visto che a Forlì un impianto del genere è ancora lontano dall'esistere (in realtà alcuni passi con l’amministrazione comunale forlivese sono stati avviati); è stato stretto un accordo con il Ravenna Baseball per consentire ai giocatori di proseguire l'attività nella categoria di appartenenza. Passando al settore femminile, saranno in lizza tre formazioni: una Ragazze, una cadette ed una Under21. A monte vi è un altro accordo, questa volta con la società riminese del Valmarecchia, che permette di coinvolgere, per la categoria cadette ed under21, oltre venti giocatrici e tre tecnici: Pepe Calde, cubano del Valmarecchia; Calixto Soça, anche lui cubano e manager della Poderi dal Nespoli che gioca nella massima serie; e Carlotta Zauli, che fino all'anno scorso con la Poderi dal Nespoli ci giocava.

La squadra romagnola sarà impegnata sui soliti tre fronti: il massimo campionato nazionale, alias Italian Softball League; la Coppa Coppe, cui le forlivesi partecipano come vincitrici della Coppa Italia 2016; e la stessa Coppa Italia, che quest'anno ha trovato collocazione prima dell'avvio del campionato. La formula prevede un Round Robin con quattro gironi all'italiana, le cui vincitrici approderanno alla Final Four. La Poderi dal Nespoli deve vedersela contro Sestese e Roma, che hanno già disputato il primo doppio scontro (due successi laziali)lo scorso week-end, Forlì entra in scende in campo questo fine settimana : sabato pomeriggio Forlì giocherà il primo dei suoi due doppi match contro le capitoline, e domenica mattina stessa ricetta con le toscane. La prima classificata va alla Final Four di Collecchio, in programma sabato 15 aprile.

Intanto in settimana è previsto l’arrivo della prima straniera che andrà a rinforzare le file della Poderi dal Nespoli in questa competizione che ha visto la formazione forlivese sul gradino più alto otto volte negli ultimi 16 anni, ultimo titolo nel 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball Forlì, riconfermato il main sponsor. E si parte con la Coppa Italia

ForlìToday è in caricamento