rotate-mobile
Sport

Softball, remake del 2015: Forlì si giocherà la finale scudetto con Bussolengo

Prossimo appuntamento sabato a Bussolengo gara 1 e gara 2 delle Italian Softball Series 2016, la serie si sposterà poi in Romagna per la definitiva assegnazione del titolo di Campione d’Italia.

La Poderi dal Nespoli giocherà le Italian Softball Series che assegnerà lo scudetto 2016 e come un anno fa l’avversario sarà lo Specchiasol Bussolengo. Sabato le formazione forlivese in trasferta a Bollate con un 2-0 maturato la settimana prima sul diamante forlivese, prima ha ceduto di misura in gara 3 agli extraining 3-2 il finale alla nona ripresa, poi è dilagata in gara 4 sulle padrone di casa chiudendo per 8-0 al sesto inning per manifesta. Con questa vittoria la serie si chiude sul 3-1 per la Poderi dal Nespoli e accesso alla finale scudetto per il secondo anno consecutivo e come lo scorso anno sarà la formazione del Bussolengo, che con il minimo scarto 1-0 maturato al settimo inning ha chiuso la serie sul 3-0 che la vedeva opposta allo Staranzano, a contendersi con la Poderi del Nespoli il titolo 2016. Prossimo appuntamento sabato a Bussolengo gara 1 e gara 2 delle Italian Softball Series 2016, la serie si sposterà poi in Romagna per la definitiva assegnazione del titolo di Campione d’Italia.

Gara 3 - Vede la sfida in pedana fra Cecchetti per Bollate e Vincent per Forlì. I primi due inning scorrono veloci anche se bollate riesce a portare corridori in base due basi ball ed una valida ma non mai supera la seconda base. Al terzo inning la Poderi dal Nespoli passa, la ripresa si apre con un doppio di Matilde Zanotti, seguono due basi ball a Ghilardi e Cerioni, con basi piene Grifagno colpisce una rimbalzante che deviata dal lanciatore spiazza la difesa avversaria permettendo a Zanotti e Ghilardi di segnare due punti, sul bunt di sacrificio di Laghi i corridori avanzano in seconda e terza, viene data intenzionale e Vincent, con basi piene ed un out Cecchieti riprende il controllo, prima lascia al piatto Parrish e poi fa battere al volo in diamante Montanari chiudendo così la ripresa, tre i corridori lasciati in base per Forlì alla fine saranno 11, sicuramente troppi.

La ripresa si chiude con l’attacco di casa che viene bloccato con tre strike out di Vincent. Al quarto l’episodio che ha condizionato il proseguo della gara forlivese, Cacciamani lead-off dell’inning batte un profondo doppio ma sull’arrivo tranquillo in seconda poggia male il piede e si procura una distorsione alla caviglia, non ce la fa a riprendere il gioco e viene sostituita da Onofri, l’attacco si chiude con tre facili eliminazioni, ma la squadra accusa il colpo. Nella parte bassa della ripresa il Bollate pareggia, prima un singolo di Rocchi portata in seconda dal sacrificio di Cecchetti, su Fumagalli viene accreditato lo strike out a Vincent ma la palla persa dal ricevitore porta la giocatrice in base consentendo a Rocchi di arrivare in terza e poi segnare sul singolo di Costa 1-2 il parziale, che diventerà 2-2 con il punto di Fumagalli sulla volata di Bigatton, tutto da rifare per Forlì che ci prova subito al cambio campo con due valide ed una base intenzionale a Parrish Forlì riempie le basi con un out ma ne Montanari ne Onofri trovano la battuta per spingere a casa le compagne.

Al quinto occasione per il sorpasso del Bollate Cecchetti Elisa batte singolo, ruba la seconda base, sul singolo della McGovern a sinistra Zanotti raccoglie e tira a casa una precisa assistenza che permette l’eliminazione di Cecchetti che correva per il punto, scatta veemente la protesta del staff del Bollate che circonda l’arbitro per chiedere l’ostruzione, protesta che trascende anche i canoni sportivi, in analoghe situazioni, forse anche meno irruenti, si sono viste delle espulsioni, senza parlare del comportamento del pubblico verso i direttori di gara. La gara continua senza un nulla di fatto anche nel sesto inning. Così come il Forlì al settimo mette due corridori in base ma nulla più. Con il risultato di 2-2 si concludono gli inning regolamentari, il primo tiebreak passa senza segnature per ambo le formazioni.

Al nono inning l’attacco delle forlivesi riesce solo a fare avanzare il corridore piazzato per regola in seconda base, mentre nell’attacco del Bollate prima grazie ad una palla persa dal ricevitore porta il corridore che era posizionato in seconda base in terza base, poi vengono date due basi intenzionali a Cecchetti e Buila per forzare il gioco ma l’ennesima palla persa dal ricevitore, che sicuramente dimostra di non aver completamente assorbito la botta alla mano di sabato scorso, fa correre a casa Leonesio per il punto del 3-2 e conseguente chiusura della gara e vittoria del Bollate. Buona la prova Vincent in pedana per lei 5 valide concesse 11 gli strike out messi a segno forse un po troppe basi su ball 9 ma nessuno dei tre punti gli sono accreditati, di contro Cecchetti sicuramente più incisiva del sabato precedente, anche per lei 5 le valide concesse ma 13 saranno gli strike-out 5 le basi su ball e i due punti gli sono accreditati. Ma il grosso guaio per Forlì è l’infortunio di Cacciamani che rischia di compromettere nel breve il passaggio del turno.

Gara 4 - Cacciamani non ce la fa, entra in pedana Zanotti e sfoggia la sua migliore prestazione stagionale. Il Bollate oppone Bigatton, 20 anni la forlivese 19 anni la Bigatton, l’inizio per la bollatese è subito in salita, Grifagno lead-off batte in diamante ma un errata assistenza la porta in seconda base, segue Laghi singolo e Grifagno segna il primo punto con Laghi sul cuscino di seconda base, base Ball a Vincent, Parrish sembra sbloccarsi e batte un doppio a sinistra per il 0-2 parziale, dopo lo strike out su Montanari, il singolo a sinistra della rientrante Zauli, (squalificata in gara 3), spinge a casa altri due punti per il 0-4. Partenza fulminea che sembra stordire il Bollate, Zanotti in pedana tiene a freno le mazze avversarie supportata da una difesa che chiude bene le maglie.

Al quinto altro punto per la Poderi dal Nespoli, Laghi batte un doppio in apertura di ripresa e viene spinta a casa dal singolo di Parrish, 0-5 il parziale. Intanto l’attacco di casa non trova il bandolo sui lanci di Zanotti 4 saranno le valide concesse mai più di una ad inning mentre zero saranno le basi ball. Al sesto la spallata decisiva con un out singolo di Ghilardi, singolo di Grifagno, strike-out di Laghi ma sul successivo singolo di Vincent pasticcio difensivo che permette sia a Ghilardi e Grifagno di segnare seguite da Vincent che, sfruttando l’errore difensivo, fa il giro completo delle basi per il 0-8, risultato che non cambierà nella seconda parte dell’inning dove Zanotti raccoglie ed elimina direttamente la battuta dei primi due battitori e la gara si chiude con una rimbalzante su Laghi per una facile assistenza in prima. 0-8 e chiusura per manifesta Come già detto ottima prestazione di Zanotti supportata anche da un attacco capace di 10 valide in 6 riprese. Intanto lo staff si sta già muovendo per valutare quanto prima l’infortunio occorso a Cacciamani e i tempi di recupero visto i prossimi stringenti impegni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, remake del 2015: Forlì si giocherà la finale scudetto con Bussolengo

ForlìToday è in caricamento