rotate-mobile
Sport

Softball, il Forli riprende da Collecchio il massimo campionato

Archiviato il Torneo della Repubblica con la vittoria della Nazionale di Porto Rico, al secondo posto si è classificata  la Nazionale Italiana seniores

Archiviato il Torneo della Repubblica con la vittoria della Nazionale di Porto Rico, al secondo posto si è classificata  la Nazionale Italiana seniores. Torneo che ha visto la partecipazione di alcune atlete della squadra Forlivese con la maglia della nazionale, cinque le convocate Onofri Veronica la più giovane del team forlivese nelle file dell’Italia Under 19 e ben quattro nella selezione Italiana seniores, Ilaria Cacciamani, Elisa Grifagno, Andrea Montanari e Martina Laghi, ma solo le prime hanno potuto vestire l’azzurro mentre Montanari e Laghi per problemi fisici sono state costrette a rinunciare alla convocazione.

Come dicevamo, finito il Torneo ci si rituffa in campionato, quattro le giornate che mancano al termine della regular season della ISL, il Forlì Softball secondo nella classifica del girone B a due gare dalla capolista Bussolengo ma con due gare da recuperare sarà impegnato sabato in trasferta a Collecchio contro la formazione del Labadini con inizio gara uno alle ore 18,30 e gara 2 alle ore 21 circa

Le parmensi uscite sconfitte nell’ultima gara di campionato dal Bussolengo fanno parte del gruppo composto da quattro formazioni “Staranzano, Collecchio, Sestese e Bologna” in lotta per la terza piazza del girone che permette l’accesso alla post-season.
Forlì con 11 vittorie e 4 sconfitte precede di quattro gare il Collecchio che ha uno record di 7 vittorie e 9 sconfitte
In casa forlivese sicura l’assenza dell’interbase Martina Laghi, per lei strappo alla coscia, rientro probabile ai primi di luglio all’ultima giornata di regular season o addirittura a metà luglio per le qualificazioni alla finale di Coppa Italia. Il resto della squadra con il rientro delle nazionali ha ripreso a pieno gli allenamenti provando anche varie soluzione nell’assetto difensivo con giocatori schierati anche in ruoli diversi dall’usuale pronti a sopperire a qualsiasi evenienza, considerando anche che l’infermeria non è mai risultata vuota dall’inizio stagione.

 All’andata sul diamante forlivese gli incontri erano finiti in parità, gara 1 a favore delle forlivesi 8-0 il finale mentre in gara 2 le parmensi avevano prevalso per 7-3. All’andata il Forlì era ancora privo della lanciatrice straniera, ora lo staff tecnico ha a disposizione l’americana Vincent da poter anteporre alla sua connazionale Studioso del Collecchio, curiosità vuole che le due americane si conoscono in quanto fino allo scorso anno giocavano nella stessa Conference “ Southland”, Kylee Studioso nelle file del Central Arkansas University e Emily Vincent nelle file di McNeese State University.

Per quanto riguarda la pedana italiana opposte alle parmensi Mori e Ablondi il coach forlivese Soca avrà a disposizione Cacciamani, Onofri e Zanotti fra cui scegliere, a ricevere la coppia Amber Parrish e Mazzoni Manuela si alterneranno dietro al piatto di casa base.  In attacco il Forlì si fa apprezzare con una media battuta di .278 contro i .207 delle parmensi.

Nel girone B altro scontro importante della giornata è quello che mette di fronte lo Staranzano, attualmente al terzo,  che riceve la visita dei campioni d’Italia del Bussolengo che seppur privi dei pitcher americani, rientrati per il campionato PRO, ha ingaggiato una vecchia conoscenza l’Italoamericana Lisa Birocci Ex Nazionale Italiana e Campione d’Italia 2009 con la formazione del Caserta, ingaggio che permetterà al Bussolengo di puntare decisamente alle leadership del girone nella regular season . L’ultima gara prevista è quelle fra i Thunders di Castelfranco che faranno visita alla Sestese per provare a mantenere la scia del gruppone che li precede.
Nel Girone A le gare in  programma vedono il Bollate in vetta solitario impegnato sul campo del Caronno formazione in piena corsa per i play-off, mentre il Nuoro secondo in classifica, farà esordire il nuovo pitcher americano contro il fanalino di coda Saronno, per chiudere La Loggia dovrà cercare di fare bottino pieno in casa contro la formazione dell’Old Parma per mantenere il passo delle prime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, il Forli riprende da Collecchio il massimo campionato

ForlìToday è in caricamento