rotate-mobile
Sport

Softball, inizia l'anno "zero" per la Fiorini Forlì

Piace pensare che non sia del tutto una coincidenza, il fatto che la Forlì "Anno Zero",debba vedersela contro molte delle giocatrici che l'hanno aiutata a diventare grande e vincere tutto quello che ha vinto

La Fiorini apre il libro del suo nuovo futuro specchiandosi in quello che è stato il suo recente passato. Piace pensare che non sia del tutto una coincidenza, il fatto che la Forlì "Anno Zero", la Forlì delle giovanissime, la Forlì senza una Vitaliani in campo dopo quasi quarant'anni, debba vedersela contro molte delle giocatrici che l'hanno aiutata a diventare grande e vincere tutto quello che ha vinto. Nel Bologna infatti giocano Del Mastio, Trevisan, le Lolli, Ray, e in panchina c'è Giacomo Livi  e Gianfranco Casano che sedettero in quella forlivese fine anni 90 .

Sul piano strettamente sportivo, le ambizioni sono opposte. La Fiorini riparte dalle giovani e si è data obiettivi di sicuro non a breve termine; la squadra felsinea vuole bissare i playoff conquistati lo scorso anno, sperando magari di non incontrare Caserta in semifinale per potersi giocare l'ultimo traguardo. Roster riconfermato in toto quello del 2012 così come le due straniere  le venezuelane Johana Gomez, miglior lanciatore della stagione 2012, e Yaicey Sojo, esterno con buone medie battuta nelle braccia.
Con l'incognita del maltempo incombente, saranno due partite fra squadre diversamente costruite. La Fiorini deve mettere in preventivo una stagione difficile e scoprire il proprio valore strada facendo, senza paura né di sbagliare né di osare.

Playball di garauno alle ore 17, la seconda partita si giocherà mezz'ora dopo il termine della prima. Capitolo lanciatori: Bologna accanto alla Gomez schiera la veronese Bergamini che è stata uno dei migliori prospetti di A2 negli anni scorsi, arrivando anche a vestire la casacca azzurra.
Il manager Forlivese avrà l’imbarazzo della scelta fra l’esperta Papucci, che ricoprirà il ruolo del lanciatore straniero per la Fiorini e le giovani Cacciamani, Onofri e Zanotti per una pedana tutto di stampo italiano. Papucci e Cacciamani hanno partecipato recentemente con la Nazionale alla Coppa Prealpi (dove Andrea Montanari è stata nominata MVP del torneo).

Prima della partita verrà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Tina Vitaliani, storica giocatrice e poi allenatrice della società forlivese, moglie del presidente Bombacci, prematuramente scomparsa a dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, inizia l'anno "zero" per la Fiorini Forlì

ForlìToday è in caricamento