rotate-mobile
Sport

Softball, la Fiorini Forlì non lascia scampo a Bologna: doppia vittoria

Sale così solitaria in vetta alla classifica seguita dal Bussolengo e dal Collecchio che in questo week end hanno dovuto rinviare lo scontro diretto a causa del forte maltempo abbattutosi sul campo veronese sabato sera

La Fiorini Forlì dopo una settimana dall’esordio in campionato con la doppia vittoria a Parma sul Taurus Old Parma, all’esordio sul diamante casalingo del Buscherini si ripete e confeziona altre due nette vittorie contro la formazione bolognese delle Blue Girls Bologna, 7-1 gara uno e 9-2 al 5° inning in gara due.

Sale così solitaria in vetta alla classifica seguita dal Bussolengo e dal Collecchio che in questo week end hanno dovuto rinviare lo scontro diretto a causa del forte maltempo abbattutosi sul campo veronese sabato sera.

La gara fra la Fiorini e le Blue Girls, viste le pessime previsioni meteo era stata preventivamente posticipate a Domenica dalle due società. Le Bolognesi venivano da un pareggio contro la formazione neopromossa del Sesto Fiorentino, si sono presentate a Forlì con l’importante assenza di Irene Lolli indisponibile, schieravano così in pedana opposta al lanciatore Forlivese Cacciamani la giovane Banchelli.

Nei primi tre inning le felsinee arrivano in prima solo con un corridore in base per ball, la Fiorini fa intanto i preparativi al secondo inning lascia due corridori sulle basi, ed al terzo mette la freccia con un out riempie le basi e la canadese Bedwell con un singolo porta a casa i primi due punti, il terzo punto lo segna subito dopo Montanari a casa su volata di sacrificio di Laghi. Le Blue Girls provano a tenere il passo e nell’inning successivo sfruttano al meglio le uniche due valide dell’incontro concesse da Cacciamani e segnano un punto con l’esperta Trevisan. La Fiorini ristabilisce subito le distanze con due punti al quarto, pestano casa base Ghilardi in base su un lungo doppio e Grifagno che prima sfrutta un errore avversario, l’unico del match, e poi corre a casa su battuta in diamante di Montanari. Cacciamani, come detto non concede più nulla anzi mette a segno 6 strike out negli ultimi tre inning mentre le compagne di squadra vanno a segno in tutti gli inning e l’incontro si chiude 7-1 per le forlivesi. Da segnalare nel box tre atlete che chiudono con 2/3, Bedwell, Laghi e Ghilardi, mentre in pedana Cacciamani a fronte delle 2 valide concesse mette a segno 10 strike out ed una sola base ball.

In gara due il tecnico ospite manda in pedana l’esperienza di DelRio (ex Collecchio) opponendola a Carlotta Onofri. Le bolognesi grazie a due valide e a due basi ball si portano avanti al primo inning segnando il minimo sindacale, un punto e lasciando tre corridori sulle basi frutto anche dell’attenta difesa forlivese.

Le ragazze di Calixto rispondono subito prima con Cerioni triplo e poi corsa a casa su lancio pazzo e poi con Bedwell che scaraventa la pallina oltre la recinzione per un fuoricampo che porta a casa anche Montanari in base ball per il parziale 3-1. Mentre Onofri Carlotta tiene a bada le mazze avversarie le compagne continuano ad incontrare i lanci della DelRioe al secondo ben tre doppi a fila Gianferro, Grifagno e Cerioni mettono a referto altre due punti, ed al terza saranno tre i punti ad andare sul tabellone. Alla quarta ripresa la bolognesi segnano un punto e nella stessa ripresa la Di Luca Stella rileva la DelRio in pedana e per un inning tampona l’attacco forlivese che riesce a riempire le basi ma non segnare. Nel quinto inning sul parziale di 8-2 sulla pedana forlivese sale Zanotti a rilevare Onofri, come già avvenuto a Parma, concede un valida ma confeziona due strike out per la chiusura dell’inning. Il quinto attacco forlivese si apre con un doppio della più giovane del gruppo Veronica Onofri, chiuderà a 3 su 3 con 2 doppi, e quando con un solo out viene spinta a casa dalla valida della Cerioni per il 9-2 si chiude anticipatamente la gara a favore della Fiorini.  Alla fine saranno 14 le valide messe a segno da Forlì con Cerioni 3 su 4 con un singolo, un doppio ed un triplo, Bedwell 2 su 2 con un HR, Cacciamani 2/3 ed Veronica Onofri con 3 su 3 di cui due doppi.

Prossimo incontro sempre sul diamante forlivese, a fare visita sarà la formazione del Collecchio, per il recupero della gara inizialmente prevista per la vigilia di pasqua. Sicuramente la Fiorini avrà di fronte una formazione con forti motivazioni e obiettivi dichiarati di post season.

In settimana intanto arriverà la seconda straniera Blaire Luna che andrà a consolidare le file forlivesi, anche se però all’incontro contro il Collecchio seguirà le partite come spettatrice in quanto non tesserata entro il 4 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, la Fiorini Forlì non lascia scampo a Bologna: doppia vittoria

ForlìToday è in caricamento