rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Softball, playoff: la Poderi del Nespoli inizia con il piede giusto

Inizia con il piede giusto la corsa play-off della Poderi dal Nespoli: nel preliminare che la vedeva impegnata sul diamante casalingo del Buscherini la formazione forlivese si aggiudica i primi due incontri in programma

Inizia con il piede giusto la corsa play-off della Poderi dal Nespoli: nel preliminare che la vedeva impegnata sul diamante casalingo del Buscherini la formazione forlivese si aggiudica i primi due incontri in programma con il risultato di 3-1 e 10-0 (4° inn.) opposta alla formazione lombarda del Caronno.

Questo turno preliminare al meglio dei tre incontri prevedeva la sfida fra la seconda classificata del Girone B appunto la Poderi dal Nespoli e la terza classificata del girone A la formazione del Rheavendors Caronno, le forlivesi rispettavano il pronostico che le vedeva favorite sulle varesine, staccando così il biglietto per la fase successiva, la semifinale play-off che la vedrà opposta alla formazione milanese del MKF Bollate, con inizio il prossimo fine settimana.

Gara 1 ha visto in pedana la sfida fra lanciatrici straniere, la portoricana Claudio Karla per le ospiti e l’americana Emily Vincent per Forlì. Vince quest’ultima anche se concede una valida in più 4 contro le 3 del lanciatore lombardo, mentre saranno 11 gli strike-out messi a segno dell’americana contro i 2 della caraibica. La Poderi dal Nespoli parte forte e praticamente risolve la gara in attacco al primo inning. Per Grifagno, leadoff,  base su ball, perfetto bunt di Martina Laghi che diventa una valida interna, con prima e secondo occupate la Vincent spara un doppio in controcampo sull’esterno sinistro che permette la corsa a casa delle compagne, Grifagno e Laghi e sul successivo rilancio dall’esterno prima raggiunge la terza base e vedendo casa base libera ruba e segna il terzo punto. Sul 3-0 del primo inning Forlì ha costruito il resto della gara in difesa. Al terzo inning le varesine accorciano con due out Forlì subisce prima il singolo di DiazPetterson e a seguire il singolo di Claudio che porta la compagna a segnare il punto del 3-1 parziale. Al sesto l’ultima fiammata delle ospiti con un eliminato Claudio batte un doppio, sulla successiva valida di Oddonini si porta in terza ed Oddonini ruba la seconda, ma la battuta di Fiorentini finisce diretta al volo nel guanto del lanciatore che prima prova a prendere fuori base Oddinini ma sull’assistenza sbagliata l’esterno centro Montanari in copertura spara un tiro perfetto a casa base che permette al catcher Mazzoni di eliminare Carlo che sopraggiungeva dalla terza, doppio gioco difensivo e fine dell’inning, azione che praticamente decretava la fine delle ostilità.  3-1 il finale per il Poderi dal Nespoli e mezzo passo in avanti era fatto. Gara equilibrata alla fine il Caronno segna più valide 4 contro le 3 Forlivesi, un errore per parte, il merito del Forlì è aver concentrato le valide tutte al primo inning mettendo subito sotto pressione la difesa avversaria che commetterà anche l’unico errore sempre nella prima ripresa, ma il merito va dato anche alla batteria Vincent- Mazzoni che è riuscivano ad imbrigliare l’attacco avversario.

Gara 2 si gioca a posizione invertite, per regola sarà Caronno ad essere squadra di casa, la gara è riservata alle lanciatrici italiane, Forlì schiera in pedana Cacciamani il Caronno un po’ a sorpresa schiera Roberta Colombo. Come in gara 1 la Poderi dal Nespoli parte forte, con Grifagno in prima (colpita), l’errore sul bunt di sacrificio di Laghi, porta Grifagno a segnare e Laghi in terza, bastano poi 3 valide di Montanari, Zauli e Onofri per segnare i prima 5 punti sul tabellone, in pedana intanto Bollini sostituisce Colombo. Al secondo inning serviranno ben 5 valide del Forlì per segnare 3 punti, l’inning si apre con il triplo di Grifagno seguito dal doppio di Laghi e dal singolo di Vincent per i primi 2 punti la stessa Vincent segna poi sul singolo di Montanari, ennesimo cambio in pedana per Caronno rientra la Colombo che chiude l’inning grazie anche ad un provvidenziale doppio gioco difensivo, il parziale intanto si porta sul 0-8. Al terzo inning la spallata definita, con due out Laghi batte singolo, Vincent salva su errore ed avanzamento dei corridori in terzo e seconda, poi Parrish batte un doppio che consente alle compagne di segnare 0-10 il parziale, parziale che non cambierà nella successiva quarta ripresa e chiusura anzitempo della gara per manifesta, 10-0 il punteggio come saranno 10 le valide messe a segno dall’attacco forlivese. Di contro l’attacco del Caronno è rimasto impotente sui lanci di Cacciamani che non concede valide, ne basi ball e colleziona 7 strike-out in appena 4 riprese.

Il primo passo è compiuto ora ad attendere la Poderi dal Nespoli, per la semifinale play-off, ci sarà la MKF Bollate, qualificatasi prima nel girone A, si giocherà al meglio delle 5 gare e si inizia a Forlì sabato prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, playoff: la Poderi del Nespoli inizia con il piede giusto

ForlìToday è in caricamento