rotate-mobile
Sport

Softball, Premier Cup: Forlì inciampa contro le campionesse d'Olanda

Bella la cornice di pubblico, che ha incessantemente sostenuto le ragazze per tutto l'incontro

Primo ko per la Poderi dal Nespoli Forlì alla Womens's Softball European Premier Cup, in corso sul diamante del Buscherini. Cacciamani & co hanno ceduto alle campionesse d'olanda dell'Olympia Haarlem per 3-1, incappando quindi nella prima sconfitta del torneo. Bella la cornice di pubblico, che ha incessantemente sostenuto le ragazze per tutto l'incontro. Resta a punteggio pieno il Bussolengo, che ha sconfitto le ceche dello Zraloci Ledenice per 13-3.

E' stata una partita equilibrata per qualità di gioco e statistiche finali: a parità di valide e -sostanzialmente- anche di occasioni, a fare la differenza sono stati gli episodi. Tre gli errori classificati sul tabellino forlivese, e sono costati due punti; due gli errori olandesi, su uno dei quali è entrato l'unica segnatura per la Poderi dal Nespoli, una palla a terra di Grifagno su cui la difesa avversaria molto ha pasticciato permettendo la corsa a casa di Ghilardi. Ma non è stata solo una partita di errori. Le due squadre hanno costruito diverse opportunità per muovere il tabellone: le romagnole hanno sprecato in base nove corridori, e otto l'Olympia; una volta ciascuna hanno riempito il diamante e poi non sono riuscite a segnare. Si sono visti momenti di autentico spettacolo, sia nelle giocate in diamante, sia nelle corse degli esterni, e tutto questo ha sicuramente divertito il numeroso pubblico (stimati 350 spettatori).

Detto dei lanciatori (staffetta Vincent - Hoover per Forlì, identica scelta per le orange con il tandem Andringa - Floyd), la partita si può sintetizzare in un paradosso: l'Olympia ha meritato di vincere, ma Forlì non ha meritato di perdere, almeno non per quanto di buono ha fatto vedere. La sconfitta cambia relativamente poco per la Poderi dal Nespoli. Battendo Bussolengo nel big match del giovedì sera, le forlivesi rientrerebbero ancora nella lotta per il primo posto nella fase regolare. Per le ragioni opposte, le veronesi campionesse in carica non possono permettersi di perdere. Sarà partita vera e accesa, data la rivalità tra i due club italiani. Si gioca alle 20.00.

Tutti i match sono in programma nell'area del Polisportivo "Buscherini". C'è un campo principale, quello “storico” costruito negli anni '80, ovvero il diamante in terra rossa, con recinzione esterna a 70 metri ed illuminazione notturna. Solo per la coppa è stato allestito un altro terreno di gioco, collocato nell'area a nord est: le barriere sono a 68 metri, il diamante (fatti salvi ovviamente i cuscini) è in erba, e per segnare i punti è stato per l'occasione riesumato il vecchio tabellone segnapunti in legno, quello che il Sc Forlì ha adoperato fino al 1997.

Game Schedule:
Day 4 - Thursday 23. August

Field - Forlì 1
10:00 Hoboken Pioneers VS Zraloci Ledenice
12:30 Les Comanches VS Bussolengo
15:00 Mannheim VS Carrousel
17:30 Zraloci Ledenice VS Olympia Haarlem
20:00 Bussolengo VS Forli

Field - Forlì 2
10:30 Therwil Flyers VS Mannheim

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Premier Cup: Forlì inciampa contro le campionesse d'Olanda

ForlìToday è in caricamento