rotate-mobile
Sport

Sport, appello all'assessore Samorì: "Non ci sono solo basket e Forlì Calcio: ci ascolti"

Ma nelle parole del presidente Decimo Bellini c'è una critica non da poco: "Se tutto rimane finalizzato a sostenere soltanto le squadre di alta categoria, basket e calcio su tutte, il rischio è quello di rivelarsi una scelta poco felice"

La società Calcio a cinque Forlì, nella persona del presidente Decimo Bellini, esprime pubblicamente l'apprezzamento per l'impegno che l'amministrazione comunale di Forlì, guidata dal sindaco Davide Drei, ha messo in campo sui temi dello sport ed estremamente azzeccata è la scelta di aver individuato un assessore di riferimento. Ma nelle parole del presidente c'è una critica non da poco: "Se tutto rimane finalizzato a sostenere soltanto le squadre di alta categoria, basket e calcio su tutte, il rischio è quello di rivelarsi una scelta poco felice", afferma.

"A fronte di un grande lavoro dell'assessore Sara Samorì per rilanciare il basket, ignorando comunque altre entità presenti in città, e per il rilancio del Forlì Calcio, si registra una minore attenzione sulle altre discipline sportive - continua Bellini -.  Il caso del Calcio a cinque  Forlì è emblematico: per due stagioni abbiamo militato nel campionato di serie A2 e, nonostante ciò, abbiamo dovuto emigrare nella vicina Meldola perché non si trovava lo spazio in città. Accanto all'attività della prima squadra abbiamo sviluppato negli anni il settore giovanile coinvolgendo anche le scuole con giornate di formazione-informazione specifiche per i giovanissimi al fine di sviluppare l'educazione e il fair-play nello sport".

"Altre società sportive di altre discipline, rappresentanti i cosidetti “sport minori” che, a ben vedere, minori non sono, manifestano il nostro stesso disagio. Società e discipline che in tante occasioni hanno rappresentato e onorato, al pari di altre, magari più blasonate, la nostra città. Siamo convinti che l'assessore Samorì abbia la vivacità, l'età e la voglia di far bene per questi motivi siamo sicuri che il nostro appello non rimarrà inascoltato", conclude il presidente.

REPLICA DEL COMUNE l’Amministrazione comunale di Forlì esprime ringraziamento per le parole di apprezzamento rivolte nei confronti del Comune per l'impegno messo in campo sui temi dello Sport. E’ questo un attestato importante che riconosce il valore assegnato dalla Giunta Comunale allo Sport e che ha come punto di riferimento l’Assessore Samorì, impegnata a portare avanti questo compito con competenza, passione e disponibilità alla collaborazione. In tale direzione sono da intendere le energie messe a frutto per seguire le discipline che coinvolgono un maggior numero di praticanti e appassionati e il cui rilancio rappresenta un valore aggiunto per tutto lo sport forlivese; così pure va inteso l'impegno a favore delle discipline emergenti rispetto alle quali l’attenzione è altrettanto puntuale. In merito alla società Forlì Calcio a 5 Ated2, si ricorda che l’Amministrazione comunale si è prodigata per riportare la società a Forlì. Questo ha richiesto un grande lavoro di raccordo e regia tra amministrazione e gestore del Polisportivo San Martino, nella persona di Massimo Monti e di altre realtà già presenti all’interno del Polisportivo quali il volley femminile, che si coglie l’opportunità per ringraziare. E’ proprio attraverso la collaborazione e la voglia di costruire insieme che è stato possibile ottenere risultati significativi. La richiesta di riportare a il Forlì Calcio a 5 a “casa” è stata mantenuta e l’auspicio per il futuro è che si possa arrivare alla giusta collaborazione per altri progetti, come quello di far tornare nel territorio comunale anche il settore giovanile. Forlì è una Città Sportiva e il ringraziamento/appello del Presidente Bellini sarà uno sprone a continuare su questa strada e a cercare di fare sempre meglio.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, appello all'assessore Samorì: "Non ci sono solo basket e Forlì Calcio: ci ascolti"

ForlìToday è in caricamento