menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si allarga la famiglia dello Sporting Cava: "Il calcio come crescita umana"

Per lo Sporting Cava, la società satellite della Cava calcio che cura il settore giovanile, il primo obiettivo è la crescita dei propri ragazzi

Una famiglia che conta circa 270 atleti. Per lo Sporting Cava, la società satellite della Cava calcio che cura il settore giovanile, il primo obiettivo è la crescita dei propri ragazzi. Senza dimenticare la dimensione sociale. "Vogliamo essere soprattutto un luogo di aggregazione, in cui i bambini abbiano la possibilità di frequentare i propri amici o compagni di scuola - dichiara il responsabile del settore giovanile Roberto Muratori -. La nostra mission, infatti, non è solo valorizzare al massimo le capacità tecniche dei nostri atleti, ma aiutarli sotto il profilo delle relazioni con gli altri e dello sviluppo psicologico".

Per questo, la Cava ha investito molto sulla formazione dei propri allenatori, capaci di essere in primis educatori. "Cerchiamo di offrire il meglio, così da convincere i genitori a non sradicare i propri figli dal quartiere per portarli in altre società, ma lasciandoli liberi di fare calcio nel proprio quartiere, insieme alle persone che conoscono meglio". Tanto più che non bisogna avere alcuna fretta di bruciare le tappe. "Prima dei dieci anni di età non c’è alcun bisogno di misurarsi con realtà professionistiche".

La famiglia cresce sempre di più, come conferma Muratori: " Solo questa stagione, abbiamo registrato70 nuovi iscritti; insomma, siamo sulla strada giusta, e contiamo di sfondare presto quotai 300 tesserati". Dal punto di vista prettamente tecnico-calcistico, poi, le soddisfazioni non mancano: "Abbiamo vinto a gennaio il torneo della Pianta con i 2004 eliminando squadre del territorio e squadre del bolognese". E chissà che tra questi piccoli calciatori non si nasconde una promessa del futuro: sui più bravi gli occhi del Bologna, Forlì, Ravenna e Cesena.

-> Tutti i risultati sportivi dei campionati locali

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento