rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il terzo torneo internazionale di tennis in carrozzina va in scena a Forlì

Il 3° Torneo ITF Internazionale Città di Forlì di Tennis in Carrozzina si svolgerà da giovedì a domenica nell’impianto Comunale del Forum Tennis –Forlì

Il 3° Torneo ITF  Internazionale Città di Forlì di Tennis in Carrozzina si svolgerà da giovedì a domenica nell’impianto Comunale del Forum Tennis –Forlì. E’ organizzato con il patrocinio del comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con il contributo di diversi sponsor privati ed il monte premi è di 3mila euro. Questo evento rappresenta l’unico Torneo del calendario ITF  Wheelchair che si gioca in Emilia Romagna.

I tornei in programma sono singolare maschile, singolare femmine, doppio maschile, doppio femminile Quest’anno è stato registrato il record di 56 iscritti, poi in seguito a qualche fisiologica defezione, ci sarannoo 50 partecipanti in una settimana dove nel calendario ITF Wheelchair ci sono ben 9 tornei: 6 in europa e 3 nel resto del mondo. Sono 12 gli atleti stranieri in rappresentanza di 8 nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca e Svizzera e 38 gli atleti da tutta Italia.
Sono iscritti 42 atleti nella categoria maschile, che sarà divisa in due tabelloni Main draw e Second draw , ed 8 in quella femminile

Altissimo il livello dei partecipanti il migliore di sempre per il Città di Forlì con 10 giocatori nei primi 100 mondiali (ricordiamo che per i tornei Futures l’iscrizione ai primi 20 del ranking non è permessa) testa di serie numero 1 con la 25 posizione nel ranking ITF, il bolognese Fabian Mazzei pluriolimpionico e imbattuto campione italiano da 15 anni. Nel tabellone femminile la ormai fedelissima Galletti Stefania, neo campionessa italiana n° 74 del ranking ITF, sarà la prima testa di serie. 3 gli atleti di Casa Amadori Marco, Landi Filippoe Stefani Savio, gli ultmi due provenienti dalla Scuola Tennis in Carrozzina del Forum  Tennis Forlì.

Saranno presenti Stand espositivi di varie ditte del settore e si evidenzia la collaborazione importantissima per assistenza carrozzine e trasporti duranti il Torneo e per la diffusione continua della attività legata al tennis in carrozzina con il Centro Protesi INAIL di Budrio rappresentato dalla Dott. Simona Amadesi e con il Comitato Italiano Paralimpico rappresentato dalla neoeletta Presidentessa  Dottoressa Melissa Milani.
 
Nella giornata di sabato alcuni pazienti del centro protesi sono invitati ad una  prima prova di gioco del tennis in carrozzina guidati dal C.T. della Nazionale italiana Alberto Setti e dal maestro del Forum Tennis, Stefano Gelli.  Supertennis, rete ufficiale della FIT, filmerà la giornata sia agonista sia di iniziazione al Tennis in carrozzina.

Le finali avranno inizio domenica a partire dalle 10. Gli orari ed i risultati degli incontri saranno aggiornati giornalmente sul sito www.forumtennis.it. L’ingresso è gratuito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terzo torneo internazionale di tennis in carrozzina va in scena a Forlì

ForlìToday è in caricamento