rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Triathlon, campionato italiano: podio sfiorato tra gli M1 per Alberto Pasquarella

Alberto Pasquarella si è confermato il migliore dei suoi e ha ottenuto un 4° posto nella categoria M1, a soli 4” dal primo posto e 2” dal podio

Finale di stagione in crescendo per l’Edera Triathlon Forlì in gara nel week end tricolore corso a Riccione. Sabato e domenica si sono infatti disputati i Campionati Italiani Individuali su distanza Sprint (750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e 5 chilometri di nuoto) e i Campionati Italiani a squadre sulla medesima distanza. Alberto Pasquarella si è confermato il migliore dei suoi e ha ottenuto un 4° posto nella categoria M1, a soli 4” dal primo posto e 2” dal podio.

Pasquarella ha concluso la prova in 1.06.46 con una buona frazione di nuoto in mare in 14.42 e una ottima frazione finale di corsa chiusa in 17’ 26’’. L’atleta ederino si conferma uno dei migliori atleti italiani tra gli M1: il 20 luglio scorso al Triathlon di Brasimone arrivò al primo posto. Miglior risultato degli ultimi anni quello ottenuto nella rassegna tricolore a squadre. L’Edera Triathlon Forlì si è piazzata 17° tra le più di 250 società al via a quella che viene chiamata ora Coppa Crono Triathlon 2014. La formula di gara prevedeva 5 atleti al via, nuoto in mare per 750 metri, una crono a squadre di 20 chilometri e 5 chilometri finali con il tempo preso sul terzo atleta di ogni società.

Ai nastri di partenza dalle sabbie di Riccione per L’Edera Triathlon Forlì, Pasquarella, Antonio Cauzo, Matteo Greppi, Massimo Mambelli e Alessandro Cordara. Sacrificati gli ultimi due atleti nella frazione ciclistica, Greppi, Pasquarella e Cauzo hanno concluso la prova podistica in 18’ 35’’ e fermato il crono della squadra in 1 09’ 41’’ a poco più di un minuto dal decimo posto e  confermandosi terza società romagnola dopo le due società di casa. Stagione quasi conclusa dunque per i triathleti forlivesi. Fatta eccezione per gli specialisti delle lunghe distanze che chiuderanno l’anno con l’impegnativo triathlon su distanza Ironman: 3.8 km di nuoto, 180 km di ciclismo e 42 km di podismo da coprire tutti d’un fiato senza soluzione di continuità. Gianluca Sbarzagli al secondo Ironman stagionale e settimo negli ultimi 6 anni sarà al via della gara che si disputerà a Valencia il 26 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon, campionato italiano: podio sfiorato tra gli M1 per Alberto Pasquarella

ForlìToday è in caricamento