rotate-mobile
Sport

Triathlon, Mattia Ceccarelli ribalta tutti i pronostici: trionfo al Challenge Riccione

Le condizioni atmosferiche sono state una delle variabili di questa edizione

Un triatleta romagnolo profeta in patria. Mattia Ceccarelli, forlivese in forza al Cesena Triathlon, ha conquistato infatti il Challenge Riccione battendo Giulio Molinari, vincitore delle ultime tre edizioni del Challenge, disputatosi tra le strade di Rimini e Riccione, e favorito alla vigilia della corsa, ed i forti Thomas Steger e Frederic Funk. Le condizioni atmosferiche sono state una delle variabili di questa edizione; un elemento che ha reso la corsa più difficile principalmente nella frazione di corsa, graziando i concorrenti più forti nelle frazioni di nuoto e bici.

La corsa, che si è sviluppata sulle distanze di 1.9 chilometri di nuoto, 87 chilometri di bici e 21 chilometri di corsa, ha visto uscire dalla frazione nuoto Cecccarelli e Molinari davanti a tutti, leadership consolidata anche nella frazione bici in cui hanno aumentato il vuoto con i rivali. La sfida si è quindi decisa nel tratto finale di corsa in cui Molinari ha abdicato anche per il podio e che ha visto Ceccarelli trionfare con il fantastico tempo di 3 ore e 51 minuti, rompendo la barriera delle 4 ore di gara.

La vittoria di Ceccarelli è di prestigio internazionale ed è la conferma del percorso di crescita intrapreso dall’atleta forlivese già nella precedente stagione, quando Ceccarelli ha vestito la casacca del Cesena Triathlon da professionista. Nella passata stagione la vittoria nel Campionato Italiano Olimpico No draft ad Iseo, la vittoria dell’Olimpico di Sirmione, il secondo posto a Lovere in occasione del Campionato Italiano di Triathlon Medio, il terzo posto all’Ironman 70.3 Vichy e l’ottavo posto nella prima edizione dell’Ironman Italy a Cervia. Questa stagione, invece, era già partita con il piede giusto, con il terzo posto all’esordio alla 22 ^ edizione della Verdi Marathon e con un ottimo quinto posto al primo importante appuntamento della triplice distanza al Challenge Salou, dove il podio era mancato per un soffio. La stagione è appena iniziata e Mattia Ceccarelli c’è.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon, Mattia Ceccarelli ribalta tutti i pronostici: trionfo al Challenge Riccione

ForlìToday è in caricamento