rotate-mobile
Sport Bussecchio / Viale Roma, 131

Al Poligono di Forlì la terza edizione del "Trofeo Maggiore Giuseppe Perna"

Il Maggiore Giuseppe Perna, croce di bronzo al merito, scomparve all'età di trentadue anni a seguito di incidente stradale, mentre tornava a Forlì da una missione in Iraq

Si terrà sabato al Poligono di Forlì (viale Roma, 131), dalle ore 10 alle 12, la terza edizione del “Trofeo Maggiore Giuseppe Perna”. Trattasi di gara per pistola e carabina calibro 22, ideata dall'Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia (Unuci), per ricordare la figura del Maggiore Giuseppe Perna, ufficiale del 66esimo Reggimento Fanteria Trieste, scomparso in un incidente stradale il 26 gennaio del 2006.

Il regolamento - Il regolamento prevede il tiro al bersaglio da venticinque metri per la pistola e da cinquanta metri per la carabina. Ogni tiratore sparerà venticinque colpi con la pistola e venticinque con la carabina. Tolti i primi cinque colpi di prova, saranno ritenuti validi i venti colpi successivi. Verranno selezionati i tre risultati migliori in entrambe le categorie e verrà stilata una classifica combinata, che determinerà il vincitore del Trofeo. La quota di partecipazione è di 20 euro, cifra che comprende sia la dotazione di armi, sia il munizionamento. Al Trofeo prendono parte ex colleghi ed ex subalterni del Maggiore Perna in forza al 66esimo, nonché ufficiali in congedo dell'Unuci e le associazioni d'arma. La competizione è aperta anche ai soci del Tiro a Segno.

Giuseppe Perna - Il Maggiore Giuseppe Perna, croce di bronzo al merito, scomparve all'età di trentadue anni a seguito di incidente stradale, mentre tornava a Forlì da una missione in Iraq. Con lui perirono altri due militi: il caporalmaggiore scelto Francesco Papadia e il caporalmaggiore Massilimiano Calisti, rispettivamente di 26 e 28 anni. I due sottufficiali stavano accompagnando il Maggiore Perna da Venezia a Forlì. Perna viveva, infatti, nella caserma di viale Roma, sede del 66esimo Reggimento. In autostrada, sulla A4, tra Dolo e Mestre, il furgone militare su cui i tre viaggiavano venne agganciato da un altro mezzo, provocando una carambola che causò la morte dei tre soldati. Tutti e tre appartenevano al 66esimo. Il Trofeo nasce con l'idea di ricordare il Maggiore Perna, la cui tragica scomparsa segnò profondamente l'animo dei suoi colleghi di stanza a Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Poligono di Forlì la terza edizione del "Trofeo Maggiore Giuseppe Perna"

ForlìToday è in caricamento