rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Una settimana a tutta a softball: a Forlì la Première Cup

Alla vigilia della 41esima Première Cup di softball, la Poderi dal Nespoli Forlì ha completato i propri ranghi

Forlì Città Europea dello Sport 2018 si prepara ad una settimana a tutto softball. Da lunedì l'area del Polisportivo "Buscherini" ospiterà la Première Cup di softball, il più importante trofeo continentale riservato alle squadre di club. L'ingresso è gratuito. Organizzata per la prima volta nel 1978, questa Coppa Campioni della “palla soffice” è quindi giunta alla 41ma edizione. Forlì l'ha organizzata già due volte, l'ultima nel 2003, esattamente quindici anni fa. Nel "piccolo" mondo del batti e corri femminile, si tratta di una manifestazione con numeri di rispetto. Nove le squadre partecipanti, 40 le partite spalmate nell'arco della settimana, 147 giocatrici, 13 arbitri, 9 classificatori e addetti alle statistiche, un numero imprecisato di volontari che collaborano con l'organizzazione per la perfetta riuscita del torneo.

DOVE E QUANDO - Tutti i match sono in programma nell'area del Polisportivo "Buscherini". C'è un campo principale, quello “storico” costruito negli anni '80: il diamante è in terra rossa, la recinzione esterna a 70 metri, è illuminato. Solo per la coppa, ci sarà un altro terreno di gioco, collocato nell'area a nord est: le barriere sono a 68 metri, il diamante (fatti salvi ovviamente i cuscini) è in erba, e per segnare i punti è stato per l'occasione riesumato il vecchio tabellone segnapunti in legno, quello che il Sc Forlì ha adoperato fino al 1997.

La prima coppia di partite si disputerà lunedì alle 10 di mattina: Therwil - Bussolengo (campo principale) e Carrousel - Olympia Haarlem (campo 2); gli ultimi match della fase regolare sono in calendario venerdì alle 12.30: Hoboken Pioneers - Caroussel (campo principale) e Forlì - Tolone (campo 2). A quel punto la classifica dirà chi sono le prime quattro, che poche ore dopo, alle 17.30, daranno il via alle ultime quattro partite, quelle che decidono il podio. La finale è programmata per sabato alle ore 16.

PARTECIPANTI - Parteciperanno alla manifestazione Specchiasol Bussolengo, Poderi dal Nespoli Forli, Olympia Haarlem (Olanda), Zraloci Ledenice (Repubblica Ceca), Mannheim Tornados (Germania), Hoboken Pioneers (Belgio), Therwil Flyers (Svizzera), Les Comanches Tolone (Francia) e Carrousel Tichkovo (Russia).

GLI OBIETTIVI DI FORLI' - Alla vigilia della 41esima Première Cup di softball, la Poderi dal Nespoli Forlì ha completato i propri ranghi. La formazione allestita appare davvero competitiva e si basa sul gruppo italiano che ha vinto lo scudetto 2017; a loro si è aggiunta Erika Piancastelli, nata a Modena e cresciuta negli Stati Uniti, talento riconosciuto del college softball e della Nazionale azzurra. Sono rientrate dai Mondiali nipponici anche Cacciamani e Ricchi, oltre alle americane. Forlì ne schiererà tre come da regolamento della manifestazione: si tratta di una conferma, di un felice ritorno, e di un esordio. La conferma è Annie Aldrete, la californiana che è con la squadra forlivese da inizio stagione. Ingaggiata soprattutto per le sue qualità di ricevitore, Aldrete si è rivelata un formidabile battitore. Nel campionato italiano è la miglior fuoricampista, è conosciuta e temuta (12 basi intenzionali ricevute), ma è soprattutto una giocatrice competitiva e dotata di gran tecnica, certamente ben costruita negli anni di college prima a Tennessee e poi a Berkeley, due università con eccellenti programmi di softball. Aldrete è nota anche per fare parte di una famiglia veramente benedetta dal talento per il "batti e corri": il padre Richard è arrivato alle "leghe minori" dei Milwaukee Brewers, mamma Tisha ha giocato molto bene a livello di Junior College, il fratello Carter è stato “opzionato” dall'organizzazione dei Boston Red Sox quando ancora faceva la high school, ma la superstar indiscussa è zio Mike Aldrete, che ha giocato 11 stagioni in Major League ed attualmente è il coach di prima base degli Oakland Athletics.

Il felice ritorno è Emily Vincent, la lanciatrice nativa della Louisiana che con la Poderi dal Nespoli ha già disputato la stagione 2016. Fu l'anno del terzo posto in Première Cup (edizione svoltasi a Ronchi dei Legionari) e della seconda finale scudetto consecutiva persa contro Bussolengo. La stagione di Vincent fu brillantissima: non solo si dimostrò un lanciatore all'altezza, ma se possibile fu perfino meglio nel box, miglior battitore stagionale di Forlì. E' una giocatrice versatile e disciplinata, conosce la squadra e l'ambiente, conosce benissimo Piancastelli perché giocavano insieme a McNeese University: detta in breve, è l'innesto perfetto per la squadra romagnola. La novità assoluta è Carley Hoover, tesserata esclusivamente per la coppa. Nata in Carolina del Sud, ha iniziato il college a Stanford ed è poi passata a Louisiana State. Nei primi anni universitari era un prospetto incredibile, sembrava attesa da una carriera sensazionale, e anche se poi non ha raggiunto livelli da superstar del softball fa comunque parte del gruppo della nazionale Usa, con cui ha giocato la Coppa del Mondo 2016 (argento); non è stata però convocata per i recenti Mondiali in Giappone. Lanciatrice destra dotata di controllo, precisione e disciplina, i suoi grandi mezzi atletici (è alta 1.86) le consentono di tirare sassate a oltre 70 miglia orarie. Ci sono le premesse perché sia una delle giocatrici più interessanti della Première Cup.

Il Softball Forlì è alla sua decima presenza nella Coppa Campioni. Per tre volte l'ha vinta: Haarlem 1997, Macerata 2002, Haarlem 2007. Per due volte l'ha organizzata ma ha mancato il successo: nel 1998 è arrivato un argento dietro le olandesi di Bussum, nel 2003 fu bronzo, con eliminazione in semifinale per opera delle russe del Carrousel che poi persero la finale contro le Haarlem Sparks. Vincere la Premiére Cup sui diamanti di casa è l'ovvio sogno della società forlivese.

LE PARTITE DI FORLI' - Forlì giocherà lunedì contro Therwil (ore 14:30) e Hoboken (ore 20:30). Martedì sfiderà Mannheim (ore 15:30) e Ledenice (ore 20), mentre mercoledì le mercuriali giocheranno contro Carrousel (ore 15) e Olympia Haarlem (ore 20). Giovedì alle 20 ci sarà il derby italiano contro Bussolengo, mentre venerdì è previsto il match contro Tolone (ore 12:30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana a tutta a softball: a Forlì la Première Cup

ForlìToday è in caricamento