rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Marini show, l'Unieuro Arena si infiamma: Forlì doma Cento nel derby

Il primo quarto vede la squadra di coach Giorgio Valli giocare principalmente perimetrale da tre

Con una prestaziosa mostruosa, 26 punti e 31 di valutazione, Pierpaolo Marini trascina Forlì alla vittoria nel derby contro la Baltur Cento col punteggio di 83-72. Non c'è stata storia: la squadra di coach Giorgio Valli, al terzo successo consecutivo, ha dominato dal primo minuto, anche se non è mancato un blackout mentale, con conseguente spreco di 16 punti di vantaggio e riapertura del match di Ferrara. In doppia cifra Johnson (14 punti) e Lawson (21), mentre Donzelli ancora una volta ha fatto valere la sua superiorità a livello difensivo. Concreta la prova di Tommaso Oxilia, decisivo nel terzo quarto ed autore di 11 punti. Spettacolare il colpo d'occhio dell'Unieuro Arena con 4.382 spettatori, record stagionale. Romagna Mia ha chiuso una domenica spettacolare: secondo posto insieme a Treviso. Prossimo turno mercoledì 5 dicembre alle 20.30 contro l'Assigeco. 

VIDEO: IL CLIMA DI FESTA ALL'UNIEURO ARENA

"Sono molto felice - ha esordito Valli - e dobbiamo mettere in preventivo, e lo spero sia a lungo, che venire a Forlì e vincere possa essere un'impresa e questo è tutto merito dei ragazzi, che ci hanno portato a queste sette vittorie". Non sono mancati nel corso del match dei passaggi a vuote: "A mio avviso sono state dovute non perchè abbiamo avvertito la pancia piena, ma che ci manca una continuità e durezza mentale che ancora non abbiamo. Poi non va dimenticato che avevamo davanti una squadra con un quintetto di grandi esperti". Promossa la fase difensiva: "I giocatori hanno risposto presente sul campo. La nostra identità deve essere fare recuperi, tuffarci ad ogni palla. Non possiamo permetterci di calare un minuto, perchè dall'altra parte sono pronti a colpire. Se si lavora bene in difesa possiamo avere qualche passaggio a vuoto in attacco. Bisogna avere fiducia nei nostri ragazzi. Andiamo avanti perchè ci attende un dicembre terribile".

Unieuro Forlì - Baltur Cento, le foto

La partita

Il primo quarto vede la squadra di coach Giorgio Valli giocare principalmente perimetrale da tre: Johnson e Lawson partono con la mano calda, piazzando rispettivamente con un 4 su 5 ed un 2 su 3 dall'arco che spingono la squadra di coach Valli sul parziale di 29 a 24.  Ma se Forlì è ispiratissima, Cento resta aggrappata al match con un White da 4/6 dal campo. Si riparte con il 14° punto di Johnson, due triple di Gasparin riportano sotto Cento (31-30) ma la terza di Lawson vale il 39-33 dopo 14'35 di gioco. E' un buon momento per i biancorossi, che registrata la difesa possono sviluppare con più tranquillità il loro potenziale offensivo. Ne beneficia soprattutto Marini, che si prende il palcoscenico con un paio di minuti da one man show: tap in per il +8, penetrazione e tripla del 48-37 a 1'15.  Si va all'intervallo sul 48-41, Forlì tira con 57% da tre. 

Il terzo quarto comincia ancora nel segno di Marini: dopo due minuti senza canestri è l'ex Jesi a prendersi la scena con un gioco da tre punti e poi, rubata palla, la schiacciata in contropiede del 53-41. Tripla Lawson 56-43 dopo 3'30. Cento resta in partita grazie a White, l'unico capace di "bucare" la difesa biancorossa. Ma Forlì è straripante e dalla panchina escono bocche da fuoco: Oxilia che fa il diavolo a quattro e trascina Forlì al massimo vantaggio di 16 punti. La Baltur dà comunque segni di vita con l'ingresso di Benfatto: prima un break di 5-0 con una tripla di Reati ed un tap-in di White, poi quattro punti consecutivi di Mays ed una tripla di Gasparin portano Ferrara a -7 (64-57). Gli emiliani tornano prepotentemente in partita con una tripla di Mays.

A 6'20 Ferrara entra in bonus e Lawson si sblocca finalmente dalla lunetta e soprattutto con una tripla a 5 minuti dalla fine che porta i padroni di casa sul +7. Contemporaneamente Marini continua nella sua straordinaria partita, segna due liberi e poi viene tolto da coach Valli che mette in campo Giachetti. Va in bonus anche Forlì e la Baltur riduce il passivo a -5. La risposta della squadra di Valli è immediata: break di 4-0 firmato Donzelli e Lawson e coach Giovanni Benedetto a chiamare il timeout. Nel finale saltano gli schemi e Forlì ipoteca il successo, condannando la Baltur alla terza sconfitta consecutiva. La chiude nell'ultimo minuto Marini, con un paio di penetrazioni da fuoriclasse.

Tabellino

Unieuro Forlì - Baltur Cento (29-24, 48-41, 64-57)
UNIEURO FORLÌ: Tremolada ne, Giachetti 2, Marini 26, Donzelli 4, Bonacini 2, Dilas, Piazza, Fabiani, Oxilia 11, Lawson 21, De Laurentiis 3, Johnson 14. All. Valli.
BALTUR CENTO: Ba 2, Mays 17, Fioravanti ne, Chiumenti 2, Reati 12, Pasqualin ne, Invidia ne, Gasparin 12, Benfatto 4, Moreno 4, White 19. All. Benedetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marini show, l'Unieuro Arena si infiamma: Forlì doma Cento nel derby

ForlìToday è in caricamento