rotate-mobile
Sport

Nuoto, l'Under 18 di Forlì vince il primo Campionato delle Città Europee dello Sport

A contendersi il trofeo si sono tuffati in vasca anche i portacolori di Aosta, Crema, Jesi, La Spezia, Monastier, Pesaro, Rapallo, Roma, Sesto Calende, Tirano e Vicenza

La rappresentativa di Nuoto Under 18 della Città di Forlì ha vinto il primo Campionato di nuoto delle Città Europee dello Sport, denominato “Swim City 2017”. La manifestazione, organizzata da "Aces Europe" con i patrocini della Federazione Italiana Nuoto e del Coni, si è svolta domenica a Pesaro, all’impianto comunale “Osvaldo Berti Parco della Pace”, dotato di vasca olimpionica. La squadra di Forlì, guidata da Ivan Ricci, era composta da otto giovani atleti, quattro ragazze e quattro ragazzi: Bianca Maria Biserni, Gaia Bravaccini, Asia Bresciani, Chiara Mangelli, Gabriel Gardini, Michelangelo Burattini, Marco Zocco Ramazzo, Alex Del Vecchio. A contendersi il trofeo si sono tuffati in vasca anche i portacolori di Aosta, Crema, Jesi, La Spezia, Monastier, Pesaro, Rapallo, Roma, Sesto Calende, Tirano e Vicenza.

Delle 17 gare in programma, gli atleti forlivesi sono arrivati sul podio ben in 15 occasioni conquistando 2 medaglie d’oro, 5 d’argento e 8 di bronzo. Ciò ha determinato la scalata alla vetta della classifica il cui punteggio ha seguito le assegnazioni previste dalla tabella federale. Alle spalle di Forlì si è piazzata la rappresentativa di Pesaro mentre al terzo posto è arrivata la squadra di Vicenza. Le gare sono state tutte molto combattute e, oltre a mettere in evidenza qualità tecnica e valida preparazione, i nuotatori forlivesi hanno saputo mantenere altissima la concentrazione e la tensione sportiva. La cerimonia di premiazione si è svolta in serata sul palco di Piazza della Libertà, a Pesaro, alla presenza del Sindaco della città marchigiana, dei rappresentanti di Aces Europe e delle istituzioni sportive. Accanto agli atleti forlivesi e al selezionatore della squadra Carmine Capriolo, in qualità di responsabile della Federazione Nuoto provinciale, è intervenuta l’Assessore allo Sport Sara Samorì. Tutti insieme hanno alzato al cielo il primo Trofeo di nuoto delle “Città Europee dello Sport".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, l'Under 18 di Forlì vince il primo Campionato delle Città Europee dello Sport

ForlìToday è in caricamento