rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Magia sulla sirena di Joel Myers: i Tigers espugnano il campo della Vis Nova

Vittoria importante, quindi, per i Tigers Forlì che tengono il passo della Luiss, sconfitta in casa da Barcellona, con romagnoli e universitari appaiati in quinta posizione

Con una magia sulla sirena di Joel Myers la Global Sistemi espugna il campo della Vis Nova 75-77 (11-17;17-16;22-21; 25-23), ma perde il generoso Edoardo Giovara che, a poco più di 7 minuti dal gong, cade a terra col ginocchio destro malconcio. Vittoria importante, quindi, per i Tigers Forlì che tengono il passo della Luiss, sconfitta in casa da Barcellona, con romagnoli e universitari appaiati in quinta posizione, ma grande amarezza per lo sfortunato episodio che ha colpito la giovanissima ala di Forlì.

Con Rombaldoni costretto ai box da una noia al polpaccio, Di Lorenzo schiera in quintetto Marco Carraretto, all’esordio ufficiale con la maglia Tigers numero 21, Forti, Giovara, Agatensi e Cicognani. Per i primi minuti si fatica a segnare da entrambe le parti: i Tigers si fanno preferire in difesa, mentre in attacco l’inserimento di Carraretto lascia intendere che ci sia qualcosa da registrare nei meccanismi offensivi della squadra. Le bombe di Staffieri e Rossetti portano subito avanti la Vis Nova ma, appena le Tigri trovano la quadra, dopo 4′, con un canestro di Agatensi, i romagnoli passano in vantaggio e diventano padroni del match. Con un tiro dal pitturato, a 2 minuti dal primo mini-intervallo, Giovara porta la Global Sistemi avanti perfino di 9.

I capitolini però non mollano e, dal canto loro, i Tigers non scappano via, complice anche la famigerata scimmia che inevitabilmente sale sulle spalle dopo 3 sconfitte consecutive. Casale aggiusta la mira, Barraco riempie l’area ed il vantaggio esterno si assottiglia fino a restituire un partita giocata per 3 quarti sul punto a punto, anche perché problemi di falli concentrati sui lunghi, costringono Di Lorenzo a cercare nuove alchimie tattiche.

La fine del terzo quarto e l’inizio degli ultimi 10 minuti di gioco, sono nel segno di un Joel Myers decisamente in fiducia e con 7 punti filati, compreso un canestro sulla sirena di fine quarto, porta i romagnoli sul +7 al 31′. Per Forlì, che fino al quel momento ha giocato a corrente alternata, è arrivato il momento giusto per ammazzare la partita, ma a 7’34” dalla sirena, Giovara cade a terra sotto il canestro difeso dalla Vis Nova e chiede immediatamente aiuto. Il match si interrompe per un tempo che sembra interminabile e cala il silenzio nella tensostruttura ostiense.  Giovara lascia il campo in barella accompagnato da uno scrosciante applauso.

Alla ripresa del match i ragazzi di coach Di Lorenzo appaiono inevitabilmente scossi e l’andamento della partita ne risente. Tanto che a 1’35” Casale risponde alla bomba di Villani rendendo la pariglia ed il tabellone riporta il 70-73. Risultato ritoccato poi da un paio di falli sistematici sul 72-75 con viaggi in lunetta per Casale prima e Villani poi. Proprio dalla rimessa romana dopo il 2/2 di Villani, nasce l’azione che vede Myers fare fallo su Casale a 6” dalla sirena. Fallo commesso appena oltre la metà campo ma che a Forlì costa 3 tiri liberi. Casale è un cecchino ed il 3/3 porta le squadre in perfetta parità.

La palla è un macigno e Myers decide caricarsi sulle spalle tutta la squadra: Myers supera la metà campo, abbozza un terzo tempo appena fuori dentro l’arco dei tre punti e poi rilascia dal polso la palombella che s’insacca e regala la vittoria ai Tigers Forlì, una vittoria interamente dedicata a Edoardo con l’augurio di una veloce guarigione. Sabato prossimo, 4 febbraio, con palla a due fissata alle ore 20:30, al Villa Romiti gli arancioneri riceveranno il Cuore Basket Napoli.

LE CONDIZIONI DI GIOVARA - Giovara ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro, con lussazione della rotula e sospetto interessamento della componente tendinea e legamentosa del ginocchio stesso. Sono previsti approfondimenti diagnostici in settimana per delineare una precisa prognosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magia sulla sirena di Joel Myers: i Tigers espugnano il campo della Vis Nova

ForlìToday è in caricamento