rotate-mobile
Sport

Volley 2002 Forlì, l'appello dei coach: "Serve più attenzione per il settore giovanile"

Giannetti individua una possibile causa del problema nella gestione degli impianti e degli orari: “L'attuale sistema forlivese riguardante la distribuzione degli impianti sportivi prevede che le ore concesse vengano sempre riconfermate anche per l'anno successivo"

Mauro Giannetti è alla Volley 2002 da molto tempo ed è un vero e proprio punto fermo del settore giovanile. Quest’anno allenatore dell’Under 18, nella passata stagione ha gestito lo stesso gruppo in Under 16 ottenendo ottimi risultati. Professore di educazione fisica, grande motivatore, a lui è stato affidato l’impegnativo compito di gestire il gruppo delle cosiddette “grandi” del settore giovanile della Volley 2002.

“Anche quest’anno, il nostro settore giovanile – dichiara Giannetti – ha raggiunto risultati apprezzabili, come del resto negli anni passati. Ciò è avvenuto nonostante che la perdita della struttura sportiva di Vecchiazzano, avvenuta nel 2013, unitamente alla mancanza di ore disponibili nelle varie palestre di Forlì, abbia provocato un travaso di ragazze dal nostro settore giovanile a quello di altre realtà pallavolistiche forlivesi”.

Giannetti individua una possibile causa del problema nella gestione degli impianti e degli orari: “L'attuale sistema forlivese riguardante la distribuzione degli impianti sportivi prevede che le ore concesse vengano sempre riconfermate anche per l'anno successivo. Questo ha fatto sì che alcune società sportive continuino a tenere occupate da anni le fasce orarie più appetibili (ad esempio quelle del tardo pomeriggio), a volte senza nemmeno utilizzarle. Questo sistema penalizza la nostra società che, essendo nuova a questo gioco delle distribuzioni, non riesce a ottenere orari ottimali per i propri gruppi.

L’allenatore dell’Under 18 della Volley 2002 conclude con alcune annotazioni dal punto di vista tecnico: “Il nostro settore giovanile, per poter crescere, avrebbe bisogno di più allenatori e di ore di palestra più congeniali dal punto di vista gestionale. Il prossimo anno ci auguriamo inoltre di poter schierare in campo anche l’Under 16 che quest'anno, purtroppo, per i problemi appena trattati, non abbiamo potuto avere”.

Andrea Zadro è alla Volley 2002 dalla passata stagione 2013-2014. Al suo esordio, lo scorso anno, Zadro ha vinto la Prima Divisone, centrando un traguardo prestigioso. Con la voglia di mettersi in gioco e accettare sempre nuove sfide che lo contraddistinguono, quest’anno ha gestito il gruppo dell’Under 14. Nella sua puntuale analisi sulla stagione ancora in corso, anche Andrea Zadro punta il dito su quei piccoli problemi gestionali che già Mauro Giannetti ha evidenziato: “Il gruppo che ho allenato quest’anno, Under 14, è molto giovane (classe 2002 e alcune 2003) ed è proprio perché è giovane, che ha prospettive di crescita. Sono certo che, nella prossima stagione, le ragazze si potranno divertire di più. Quest’anno i risultati non sono stati eccelsi, ma purtroppo questo è il prezzo che si deve pagare quando si ricomincia tutti gli anni con gruppi nuovi. Gli orari di allenamento inoltre sono stati uno dei motivi che non ci hanno permesso di inserire elementi aggiuntivi al gruppo”.

“Come società – conclude Zadro – abbiamo una grande potenzialità da offrire al servizio della collettività. Andrebbe solo sostenuta e sfruttata maggiormente”. Ferdinando Marchi responsabile del settore giovanile della Volley 2002, ci tiene a precisare: “Indubbiamente il problema delle palestre e degli orari c’è. Bisognerebbe cercare di accentrare il più possibile i corsi in un’unica sede in modo da poter operare una migliore e più opportuna gestione anche degli orari. Tutto ciò è fondamentale perché il prossimo anno, se tutto va bene, ai corsi già esistenti si aggiungeranno anche due Under 13”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley 2002 Forlì, l'appello dei coach: "Serve più attenzione per il settore giovanile"

ForlìToday è in caricamento