rotate-mobile
Sport

Volley A1 donne, tutto come da copione: Montichiari passeggia su Forlì

Campionato di Volley femminile di serie A1, nona giornata del girone di ritorno. Ospite del PalaRomiti è Montichiari, guidata da coach Barbieri, la matricola che quest’anno è stata capace di mettere in difficoltà anche formazioni di rango

Campionato di Volley femminile di serie A1, nona giornata del girone di ritorno. Ospite del PalaRomiti è Montichiari, guidata da coach Barbieri, la matricola che quest’anno è stata capace di mettere in difficoltà anche formazioni di rango. Se per Forlì si sono spente le ultime speranze, coach Vercesi e le sue aquilotte scendono in campo comunque determinate a giocare bene e far di tutto per mantenere la penultima posizione in classifica. Ma pochi minuti prima del fischio d’inizio arriva dagli spogliatoi la notizia che Tai Aguero è bloccata da un’improvvisa spiacevole sciatalgia. Questa cattiva notizia si somma a quella relativa all’infortunio occorso alla centrale Sara Ceron, che domenica scorsa ha chiuso la stagione a Conegliano, a causa della rottura del crociato anteriore sinistro.

La Volley 2002 che non ha più nulla da perdere, scende così in campo di fronte al suo pubblico decisa a mostrare tutto il proprio orgoglio.
Al fischio d’inizio coach Angelo Vercesi dispone in campo Stoltenborg alla regia, Ventura e Guasti in attacco, capitan Koleva opposto, Nazarenko e Neriotti centrali, Filipova libero. Dal lato opposto del taraflex Barbieri schiera capitan Dalia al palleggio, Tomsia opposto, Brinker e Vindevoghel in attacco, Olivotto e Gioli centrali, Carocci libero.

Le battute iniziali del primo set vedono grande equilibrio tra le due squadre, fino a che Montichiari prende l’iniziativa e si porta avanti di tre punti (5-8). Coach Vercesi corre ai ripari e chiama il primo time out del match. Alla ripresa del gioco capitan Koleva e Ventura mettono a terra due palle, ma Montichiari non perde la concentrazione e arriva al tempo tecnico con quattro lunghezze di vantaggio. Vantaggio che le lombarde mantengono fino a quando Camilla Neriotti non va alla battuta e inanella tre ace che riportano le aquile a un punto dalle tigri (14-15). È poi Montichiari a riprendere le redini del gioco e a chiudere il set sei punti avanti a Forlì. All’inizio del secondo set entrambe le formazioni si studiano e controbilanciando gli attacchi (10-10). I successivi due punti sono di Montichiari che va avanti al tempo tecnico. Con un bel attacco di Ventura, un muro di Koleva e un attacco in rete di Gioli si torna in parità (13-13). Dopo il time out richiesto da Barbieri le tigri si portano avanti costringendo Vercesi a chiamare due volte la sospensione del gioco. Montichiari sente i playoff vicini, sbaglia poco e con freddezza porta a casa anche il secondo set con sette punti di vantaggio. Nei primi scambi del terzo set, come nei precedenti, regna l’equilibrio (8-8). Le aquilotte provano ad attaccare ma Montichiari risponde e allunga. Prima del tempo tecnico Vercesi manda in campo Lancellotti per Stoltenborg. In prima linea Ventura e Guasti trovano qualche varco nella difesa lombarda, ma le tigri rispondono colpo su colpo. Sul 17 a 22 Angelo Vercesi chiama l’ultimo time out della serata. Di lì a breve si conclude il terzo set con Montichiari che si aggiudica l’intero incontro.


VOLLEY 2002 FORLÌ – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
(19-25, 18-25, 18-25) Arbitri: Bruno Frapiccini e Luca Saltalippi. Durata set: 23’, 23’, 21’; tot. 67’.
VOLLEY 2002 FORLÌ: Lancellotti, Stoltenborg 3, Ventura 9, Potokar 2, Nazarenko 3, Guasti 7, Neriotti 10, Filipova (L), Koleva 9. Non entrate: Rossi, Aguero, Ferrara. All. Angelo Vercesi. Vice Giovanni Tassani. Muri 6, battute sbagliate 5, errori ricez. 5, ricez. pos 52%, ricez. perf 37%, errori attacco 14, attacco 32%.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI Carocci (L), Dalia 2, Brinker 11, Tomsia 17, Mingardi 1, Olivotto 11, Milani, Vindevoghel 4, Gioli 7, Serena 1. Non entrate: Alberti, Saccomani, Zampedri. All. Leonardo Barbieri. Vice Fabio Parazzoli. Muri 10, battute sbagliate 6, errori ricez. 6, ricez. pos 63%, ricez. perf 35%, errori attacco 6, attacco 48%.

LE DICHIARAZIONI
Alessandra Ventura: “Questa sera, Montichiari ha giocato con le titolari e noi con molte giovani. Eppure abbiamo lottato sempre almeno fino a metà di ogni set. Peccato che poi non ci abbiamo creduto fino in fondo. Quest’anno un po’ abbiamo lasciato punti in giro e un po’ la sfortuna ci ha accompagnato. Anche per questo, a mio giudizio, la classifica con noi è più dura di quello che è il valore che quest’anno abbiamo effettivamente espresso in campo”.
Angelo Vercesi: “Tutta la settimana ci siamo allenati con Tai Aguero che poi oggi si è dovuta fermare per un problema improvviso. Questo non ci ha giovato e ci dispiace, ma ci ha dato anche l’opportunità di far giocare le giovani. Secondo me siamo cresciuti, un’evoluzione c’è, ma manca una vittoria. E l’importante è trovare una vittoria, per le atlete, per la società, per i tifosi. Nelle ultime stagioni non abbiamo mai vinto con Bergamo, allora questo è l’obiettivo che dobbiamo porci per la settimana prossima”.

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO
Per la decima giornata di ritorno del Campionato di Pallavolo Femminile Serie A1, domenica 22 marzo, al PalaCredito di via Punta di Ferro, la Volley 2002 ospiterà Bergamo.

BIGLIETTI A UN EURO PER GLI ABBONATI DELLA FULGOR LIBERTAS
Nelle ultime partite in casa, la Volley 2002, mostrando grande attenzione nei confronti dello sport forlivese e di tutti i suoi sostenitori, ha offerto agli abbonati della Fulgor Libertas Basket la possibilità di entrare al palazzetto al costo simbolico di un euro. Dopo i match passati contro Busto e Montichiari, l’offerta sarà valida anche per la prossima gara casalinga contro Bergamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 donne, tutto come da copione: Montichiari passeggia su Forlì

ForlìToday è in caricamento