rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Volley femminile, a Forlì le final four regionali under 18: la Libertas punta al titolo

Quattro squadre in campo: Libertas Forlì, Olimpia Teodora Ravenna, Anderlini Modena, LiuJo Modena. La prima classificata alzerà il trofeo di migliore compagine regionale

Riflettori puntati su Forlì. Domenica sbarca la pallavolo femminile con le final four regionali under 18. Quattro squadre in campo: Libertas Forlì, Olimpia Teodora Ravenna, Anderlini Modena, LiuJo Modena. La prima classificata alzerà il trofeo di migliore compagine regionale, le prime tre voleranno ad Agropoli (Salerno) per le finalissime nazionali in programma dall'undici al quindici giugno prossimi. Il programma prevede le semifinali alle 10.30 del mattino: una gara sarà disputata al Ginnasio sportivo, l'altra nel palazzetto di San Martino in Strada. Alle 16 la finale per il terzo posto a San Martino e alle 17 finalissima per l'oro al Ginnasio sportivo, in viale della Libertà.

La città di Forlì è pronta a vendere carissima la pelle grazie ai colori della Libertas. "La pallavolo – annuncia il presidente, Piero Matteini – ritorna sulla scena grazie a un evento che a Forlì mancava da tempo. Ciò che mi preme evidenziare, comunque, è il lavoro della nostra società. Siamo un gruppo che annovera oltre 400 giovani e la vetrina delle final four rappresenta un premio al lavoro fatto in tutti questi anni".

Lavoro svolto con passione, giorno dopo giorno, quasi sempre lontani dai riflettori più luminosi. Lavoro svolto anche grazie alle aziende che hanno deciso di dare una mano a questo mondo. Una su tutte, 'Orienta Partners'. "La nostra azienda – dice Augusto Balestra – pur lavorando sul territorio nazionale e anche all'estero, ha un piede saldissimo nella nostra città, Forlì. Perché abbiamo scelto il volley femminile? Perché è ancora legato fortemente al territorio e perché si dedica al mondo giovanile".

Pallavolo e territorio, un mondo tutto da esplorare. "In questa provincia – illustra Franco Manuzzi della Fipav – la pallavolo è di gran lunga lo sport più scelto dal genere femminile. Annoveriamo 19 società affiliate e margini di crescita assolutamente rilevanti. Avere le final four, qui a Forlì, è segno del buon lavoro svolto". Una società sportiva attenta, un'azienda che ci crede, l'organizzazione e, non ultimo, l'amministrazione comunale. Così Alessandro Fossi, responsabile dell'Unità sportiva del Comune: "Il cuore del nostro lavoro è la formazione giovanile che vede, nello sport, un pilastro decisivo. Il nostro compito è garantire la migliore e più sicura gestione degli impianti sportivi". Non resta allora che varcare l'ingresso del Ginnasio per rivivere le emozioni della migliore pallavolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, a Forlì le final four regionali under 18: la Libertas punta al titolo

ForlìToday è in caricamento