rotate-mobile
Sport

Volley serie B, ultimo trofeo dell’anno: la Celanese vince il Memorial Casadei a San Marino

Il torneo vede coinvolte quattro squadre: i padroni di casa della Nazionale di San Marino, Forlì, e due sue avversarie dirette nel girone di Serie B, Dolciaria Rovelli Morciano e Gibam Volley Fano

A riflettori già spenti sul campionato, la Celanese Volley Forlì si toglie l’ultima gioia del 2017 e trionfa nel trofeo dedicato ad Alessandro “Cassa” Casadei, capitano e palleggiatore della nazionale sanmarinese, nonché allenatore dei giovani, scomparso a causa di un incidente motociclistico nel 2009. Il torneo vede coinvolte quattro squadre: i padroni di casa della Nazionale di San Marino, Forlì, e due sue avversarie dirette nel girone di Serie B, Dolciaria Rovelli Morciano e Gibam Volley Fano.

Ad aprire le danze, martedì, sono state Forlì e Fano, che si sono scontrate a ranghi ridotti: Kunda saggiamenteha fatto riposare Sirri e Hoxha, molto impiegati nelle ultime gare. La Celanese si è imposta 3 a 0 senza troppe difficoltà, accedendo direttamente in finale dove, un po’ a sorpresa, ha incontrato la Nazionale di San Marino, vittoriosa contro Morciano. È un bel risultato per i padroni di casa, che durante l’anno militano in una categoria inferiore rispetto agli avversari. Nella finale di mercoledì Forlì ha giocato una buona gara, vinta ancora una volta per 3 set a 0. Il capitano Sirri ha alzato così l’ultimo trofeo stagionale, a suggello di una prima parte di stagione davvero convincente e ricca di soddisfazioni.

Una singolare nota di chiusura: il libero di Forlì, Lorenzo Benvenuti, è di nazionalità sanmarinese e durante la finale ha dovuto giustamente dare priorità ai suoi natali, per cui è sceso in campo contro i suoi stessi compagni di squadra. Ben consapevoli delle sue doti in ricezione, i ragazzi di Kunda non lo hanno mai cercato al servizio costringendolo, di fatto, a una partita di tutto riposo. Poco male: il trofeo, lui, lo avrebbe vinto in ogni caso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie B, ultimo trofeo dell’anno: la Celanese vince il Memorial Casadei a San Marino

ForlìToday è in caricamento