rotate-mobile

In Piazza Saffi tante fiammelle per difendere i diritti di ogni essere umano

Attraverso la lettura degli articoli della Dichiarazione e di testimonianze, i promotori hanno ribadito i contenuti e i valori della Dichiarazione universale dei diritti umani

In occasione del 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e il suo valore anche a Forlì, come in oltre 80 città italiane, si è svolta una fiaccolata organizzata da ActionAid, Amnesty International Italia, Carita, Emergency e Oxfam. In Piazza Saffi si è manifestato "contro le violazioni dei diritti umani diffuse quotidianamente nel mondo e nel nostro Paese". Attraverso la lettura degli articoli della Dichiarazione e di testimonianze, i promotori hanno ribadito i contenuti e i valori della Dichiarazione universale dei diritti umani, che, è stato sottolineato, "mai come in questo momento sono necessari per riuscire a costruire una società più giusta, basata sui principi dell’uguaglianza e della solidarietà".

Celebrato il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani

"Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva approvata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace - ricordano gli organizzatori -. La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà. A oggi, non uno degli stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini tutti i diritti che si era impegnato a promuovere".

"Nel nostro paese, la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto viene tacciato di buonismo - viene aggiunto -. Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare. Siamo scesi in piazza per dire al mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone".

Hanno aderito alla manifestazione di Forlì, che ha goduto del patrocinio del Comune, Centro per la Pace “Annalena Tonelli” – Forlì, Amnesty, International - Gruppi di Forlì e di Cesena, Caritas Forlì-Bertinoro, Emergency Forlì-Cesena, Mandalà Centro Aggregativo Giovanile, Con Tatto Forlì, Forum delle Donne di Forlì, Tavolo delle Associazioni contro la violenza alle donne, Un Secco No alle Discriminazioni, Coordinamento Libera Forlì-Cesena, Presidio Libera Forlimpopoli “Giuseppe Letizia”, Presidio Libera “Placido Rizzotto”, Arci Forlì, Forlì Città Aperta, Cgil di Forlì, Pensiero&Azione, Messaggeri del Mondo e Fiab Forlì.

Video popolari

In Piazza Saffi tante fiammelle per difendere i diritti di ogni essere umano

ForlìToday è in caricamento