rotate-mobile

Premier Cup, cerimonia inaugurale per la Coppa dei Campioni di softball: entusiasmo per la Poderi dal Nespoli

Tutti i match sono in programma nell'area del Polisportivo "Buscherini". C'è un campo principale, quello “storico” costruito negli anni '80: il diamante è in terra rossa, la recinzione esterna a 70 metri, ed è illuminato

Cerimonia inaugurale lunedì sera al Buscherini per la Premier Cup di softball. Gli spalti erano gremiti, spingendo col tifo le ragazze della Poderi dal Nespoli Forlì, che hanno chiuso la giornata con una doppia vittoria. E' intervenuto anche il sindaco di Forlì, Davide Drei. Organizzata per la prima volta nel 1978, questa Coppa Campioni della “palla soffice” è quindi giunta alla 41ma edizione. Forlì l'ha organizzata già due volte, l'ultima nel 2003, esattamente quindici anni fa. Nel "piccolo" mondo del batti e corri femminile, si tratta di una manifestazione con numeri di rispetto. Nove le squadre partecipanti, 40 le partite spalmate nell'arco della settimana, 147 giocatrici, 13 arbitri, 9 classificatori e addetti alle statistiche, un numero imprecisato di volontari che collaborano con l'organizzazione per la perfetta riuscita del torneo.

DOVE E QUANDO - Tutti i match sono in programma nell'area del Polisportivo "Buscherini". C'è un campo principale, quello “storico” costruito negli anni '80: il diamante è in terra rossa, la recinzione esterna a 70 metri, ed è illuminato. Solo per la coppa, ci sarà un altro terreno di gioco, collocato nell'area a nord est: le barriere sono a 68 metri, il diamante (fatti salvi ovviamente i cuscini) è in erba, e per segnare i punti è stato per l'occasione riesumato il vecchio tabellone segnapunti in legno, quello che il Sc Forlì ha adoperato fino al 1997. La prima coppia di partite si è disputata lunedì alle 10 di mattina: Therwil - Bussolengo (campo principale) e Carrousel - Olympia Haarlem (campo 2); gli ultimi match della fase regolare sono in calendario venerdì alle 12.30: Hoboken Pioneers - Caroussel (campo principale) e Forlì - Tolone (campo 2). A quel punto la classifica dirà chi sono le prime quattro, che poche ore dopo, alle 17.30, daranno il via alle ultime quattro partite, quelle che decidono il podio. La finale è programmata per sabato alle ore 16.

PARTECIPANTI - Parteciperanno alla manifestazione Specchiasol Bussolengo, Poderi dal Nespoli Forli, Olympia Haarlem (Olanda), Zraloci Ledenice (Repubblica Ceca), Mannheim Tornados (Germania), Hoboken Pioneers (Belgio), Therwil Flyers (Svizzera), Les Comanches Tolone (Francia) e Carrousel Tichkovo (Russia).

Video popolari

Premier Cup, cerimonia inaugurale per la Coppa dei Campioni di softball: entusiasmo per la Poderi dal Nespoli

ForlìToday è in caricamento