rotate-mobile

Carabinieri, si presenta il nuovo comandante provinciale: "Conoscerò il territorio e cercheremo di arginare i problemi"

L’ufficiale superiore, 53 anni, siciliano, sposato e padre di due figli, proviene dal comando interregionale carabinieri “Culqualber” di Messina

Si è insediato il nuovo comandante dell'Arma provinciale di Forlì-Cesena. Si tratta del colonnello Fabio Coppolino e succede al pari grado Luca Politi. L’ufficiale superiore, 53 anni, siciliano, sposato e padre di due figli, proviene dal comando interregionale carabinieri “Culqualber” di Messina, dove, prima ha ricoperto l’incarico di capo ufficio personale e, successivamente, di Capo di Stato Maggiore del medesimo reparto. Ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena ed è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Ha frequentato un master di secondo livello in Scienze Forensi all’Ateneo di Messina. Dopo la nomina ad ufficiale nel 1991, ha svolto incarichi operativi al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Melito Porto San Salvo (Reggio Calabria), delle Compagnie di Spoleto e Messina-Centro e del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Reggio Calabria. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto l’incarico di comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

E’ Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana; è insignito della medaglia Mauriziana, della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della croce d’oro per anzianità di servizio nonchè della medaglia commemorativa del sisma nelle regioni Umbria e Marche. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della scala Gerarchica per essersi distinto in attività di servizio. 

Video popolari

Carabinieri, si presenta il nuovo comandante provinciale: "Conoscerò il territorio e cercheremo di arginare i problemi"

ForlìToday è in caricamento