rotate-mobile

“Città di Caterina Sforza”, l'amata signora di Forlì come volano per il turismo e la cultura

Caterina Sforza, Signora di Forlì, racchiude sia nel personaggio che nel periodo storico di riferimento opportunità fino ad ora inespresse. Carisma, forza, creatività e cultura fanno di lei un simbolo perfetto per la nostra città. Un simbolo ricco di suggestioni e di opportunità che possono essere colte e valorizzate sul piano culturale anche economico per tante attività artigianali e commerciali del nostro territorio. CNA Forlì-Cesena lancia il sasso e propone di lavorare a un progetto di comunità, sul tema “Forlì, città di Caterina Sforza”, che coinvolga diversi attori sul territorio: a partire dalle istituzioni, per arrivare alle imprese e alle associazioni. Obiettivo è creare, in collaborazione con diversi partner, un circuito cittadino di promozione, valorizzazione e attrazione turistica nell’accezione più ampia, dando visibilità sia ai prodotti tipici, di merchandising e ai saperi artigiani che ai servizi legati all’ambito turistico e culturale del territorio.

Il progetto è stato presentato mercoledì da Federico Bellini, drammaturgo; Gianfranco Boattini, Orto del Brogliaccio; Monica Sartini, presidente CNA Forlì città e Marco Viroli, storico. I primi step per promuovere questo progetto si svilupperanno già nelle prossime settimane. Un evento il 4 dicembre sarà l’occasione per presentare il progetto alla città di Forlì, alla giunta comunale e alle istituzioni interessate, con protagoniste le imprese di CNA.

Il progetto sta raccogliendo l’interesse di diverse realtà del territorio tra cui l’Orto del Brogliaccio che, sotto la consulenza storica puntuale e rigorosa di Marco Viroli, sta progettando uno spettacolo teatrale dedicato a Caterina Sforza, con la collaborazione di Federico Bellini, drammaturgo e regista forlivese. Lo spettacolo sarà costruito con un metodo partecipativo nei prossimi mesi attraverso un laboratorio aperto gratuito di otto incontri. Si cercano attori e varie figure artistiche tra cui assistenti per scenografi, costumisti e light designer. Lo spettacolo rientrerà nel programma del CNA Day di CNA Forlì città, iniziativa che negli ultimi anni si è connotata con proposte che mixano momenti conviviali a contenuti formativi. Quest’anno, il filo conduttore è come la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze a 360 gradi possa essere una chiave di volta per attivare nuove progettualità, anche da parte di chi fa impresa.

Video popolari

“Città di Caterina Sforza”, l'amata signora di Forlì come volano per il turismo e la cultura

ForlìToday è in caricamento