rotate-mobile

Si rivive il mito del Festival Voci Nuove: "Vogliamo tenerlo vivo. Jazz e Blues idee per il rilancio futuro"

Un convegno per celebrare i 100 anni dell nascita dell'avvocato Natale Graziani, inventore delle Voci Nuove, ma anche una reunion con i vincitori emiliano-romagnoli del Festival di Castrocaro. Il tutto, nella giornata di sabato 26 novembre, al Padiglione delle Feste, all’interno delle Terme di Castrocaro, per l’organizzazione dell’Accademia degli Incamminati, il Grand Hotel delle Terme, il Comune di Castro e Michele Minisci.

Alle ore 9,30 si svolgerà una emozionante tornata dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana che inizierà con l’assemblea generale ordinaria per il rinnovo quadriennale delle cariche sociali. Continuerà poi con una commemorazione molto sentita da tutti gli Incamminati e non solo: ‘I cento anni di Natale Graziani’. Il compianto grande presidente verrà ricordato nella tornata a Lui dedicata. L'evento, che ha il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, inizierà alle ore 10 con una pièce cantata dal tenore Pietro Picone (accompagnato al pianoforte dal M° Andrea Ruscelli).

Dopo il discorso introduttivo del professor Venerino Poletti, presidente dell’Accademia, i saluti di Francesco Billi, sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, di Ettore Sansavini, presidente delle Terme di Castrocaro, verrà consegnato il ‘Vincastro d’Argento - Premio ad una Vita’, la più importante onorificenza accademica, all’avvocato Pietro Baccarini. A seguire molti gli interventi per ricordare Natale Graziani (Cusercoli, 25.12.1922-Firenze, 23.7.2014). Fra questi il presidente onorario Pier Ferdinando Casini che ricorderà l’amico, poi il presidente emerito Antonio Patuelli per l’opera svolta nell’Accademia, Gigliola Cinquetti sul ‘Festival delle Voci nuove di Castrocaro’ da lui inventato, l'ex presidente  Giancallisto Mazzolini per ‘I nostri viaggi nella Romagna Toscana’. Concluderà la Tornata Zeffiro Ciuffoletti ricordando ‘Graziani a Firenze’.

Il momento più atteso della giornata è previsto per il pomeriggio, dalle 16 in poi, quando la forlivese Mirka Viola, già Miss Italia (anche se per poche ore) e conduttrice di alcune edizioni del festival, e oggi attrice in diversi sceneggiati televisivi sui canali Rai e Mediaset darà il via alla kermesse; quindi Giordano Sangiorgi, patron del Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, intervisterà Michele Minisci sul perché del suo libro sulle Voci Nuove; seguirà la consegna di una targa ricordo ai vincitori e vincitrici di questo Festival da parte del sindaco della città, Francesco Billi, e una breve intervista ai vari protagonisti di quell’indimenticabile momento, mentre su uno schermo gigante appariranno alcune immagini significative della loro vittoria

Gran finale quindi con sei cantanti, Anna Ghetti e Rosella Vespignani, Nicoletta Noè, Diletta Giangiulio, Sara Piolanti e Claudia Macori, che si esibiranno proponendo le canzoni vincitrici nelle varie edizioni, accompagnate dalla band Arancia Meccanica, formata da Moreno Lombardi, Bruno Amaretti, Giordano Musiani, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Zanca e la direzione del Maestro Giuliano Cavicchi, già direttore di grandi Orchestre in diverse trasmissioni televisive sulle reti RAI e Mediaset, in un suggestivo fil rouge tra il modo di cantare negli anni 60-70-80 e quello di oggi.  E’ prevista la presenza anche del Maestro Virgilio Braconi, il mitico direttore musicale del Festival e selezionatore integerrimo di migliaia di concorrenti, assieme all’organizzatore Gianni Ravera. La kermesse canora, a ingresso libero, sarà trasmessa su alcuni canali social, Facebook e Youtube. Questo evento, organizzato in collaborazione col MEI, Cosascuola e Scuola di Musica Rossini, in primavera, diventerà On The Road, nel senso che verrà riproposto in tutte le città di provenienza dei vari vincitori e vincitrici, del territorio regionale.

Video popolari

Si rivive il mito del Festival Voci Nuove: "Vogliamo tenerlo vivo. Jazz e Blues idee per il rilancio futuro"

ForlìToday è in caricamento