rotate-mobile

Una scia luminosa di 5 secondi: la webcam cattura un altro bolide, ecco il video

Un altro "bolide" immortalato dalla webcam della rete di Meteo Forlì-Cesena installata a Castiglione di Forlì, con puntamento nord ovest. Il passaggio di una brillantissima meteora è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 00.14. Uno spettacolo di circa cinque secondi. L’oggetto è stato descritto di colore verdognolo, con una lunga coda infuocata ed è stato avvistato in tutta Italia. 

Il "bolide" è un pezzo di roccia di pochi chili di peso che si “brucia” nell'attraversare l'atmosfera terrestre ad altissima veloci. La dimensione del "bolide" varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, che può arrivare anche a 100 metri di diametro.

Entrando nell’atmosfera si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere una forte luce, formando una scia luminosa che prende il nome di meteora o bolide. In casi molto rari può arrivare fino al suolo prima di distruggersi totalmente. Ecco il video pubblicato sulla pagina Facebook di Meteo Forlì-Cesena.  

Video popolari

Una scia luminosa di 5 secondi: la webcam cattura un altro bolide, ecco il video

ForlìToday è in caricamento