rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
FurléTrotter

FurléTrotter

A cura di Vincenzo Bongiorno e Andrea Bonavita

Furlé Trotter - Alla scoperta della bellezza dell’abbazia di San Mercuriale, oggetto di alcuni recenti restauri

L’abbazia di San Mercuriale, con il suo alto campanile e il chiostro, è uno dei luoghi più rappresentativi di Forlì, un complesso monumentale famoso anche ben oltre i confini cittadini

L’Abbazia di San Mercuriale, con il suo alto campanile e il chiostro, è uno dei luoghi più rappresentativi di Forlì, un complesso monumentale famoso anche ben oltre i confini cittadini. L’antica abbazia, di cui si hanno notizie già prima dell’anno mille, fu poi riedificata nel corso del XII secolo. Per conservare tale patrimonio sono stati eseguiti di recente importanti interventi di restauro, terminati per la chiesa e il campanile, ancora in corso per quanto riguarda il chiostro. In questa prima parte della ventiseiesima puntata di Furlè Trotter, siamo andati alla scoperta della bellezza dell’Abbazia e del suo campanile. Nel farlo abbiamo avuto la possibilità di dialogare con mons. Livio Corazza, vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, con don Nino Nicotra, abate di San Mercuriale, e con l’architetto Emanuele Ciani, progettista e direttore lavori degli ultimi interventi di restauro portati a termine.


   
Il "globe trotter" è il giramondo in inglese, l'instancabile viaggiatore alla ricerca continua delle meraviglie del globo. Ma si può essere "globe trotter" anche a Forlì e dintorni, essere insomma “Furlé Trotter”, cioè con l'animo del giramondo alla scoperta delle bellezze e delle eccellenze nascoste del nostro territorio, con la curiosità di andare a conoscere meglio realtà, luoghi, storie, persone-personaggi di Forlì - meglio “ad Furlè” - e dei comuni del forlivese. A curarla è Vincenzo Bongiorno, classe 1979 innamorato della Romagna, laureato in Giurisprudenza e consulente assicurativo nella vita di tutti i giorni, già consigliere comunale a Forlì dal 1999 al 2014. Le riprese e il montaggio sono a cura di Andrea Bonavita, videomaker sempre in cerca degli angoli più belli.

Si parla di

Furlé Trotter - Alla scoperta della bellezza dell’abbazia di San Mercuriale, oggetto di alcuni recenti restauri

ForlìToday è in caricamento