rotate-mobile
Cronaca Dovadola

A Dovadola prosegue la raccolta di tappi di plastica a fini benefici

Il ricavato viene completamente utilizzato per l'acquisto delle attrezzature che vengono distribuite alle associazioni che contribuiscono alla raccolta dei tappi.

Nei giorni scorsi è stato giustamente evidenziato il gesto di generosità che ancora una volta la ditta Mea ha avuto nei confronti della comunità dovadolese donando un pulmino per trasporto persone capace di nove posti alla casa di riposo Spedale Zauli. C'è un'altra iniziativa di solidarietà che vale la pena ricordare. Si tratta di una raccolta di tappi di plastica, promossa e coordinata da Foscolo Rubini, socio della Protezione Civile di Dovadola, che in collaborazione con altri volontari, memore di un'esperienza analoga svolta nella città di Medicina (Bologna) ha avviato anche nel paese natale da quando vi è ritornato.

Il piccolo impegno quotidiano di raccogliere un tappo di plastica può sembrare ai più un gesto insignificante e una perdita di tempo. In realtà ciò ha permesso ad oggi di ottenere in donazione per quanto raccolto quattro carrozzine e due coppie di stampelle, di cui una a tre piedi, messe a disposizione di quanti hanno necessità di utilizzarle per un periodo di tempo determinato. I tappi raccolti vengono consegnati all'associazione "Torre dei cavalli" di S. Antonio di Medicina che a sua volta li vende a una primaria azienda emiliana del settore del riciclo. Il ricavato viene completamente utilizzato per l'acquisto delle attrezzature che vengono distribuite alle associazioni che contribuiscono alla raccolta dei tappi.

Di fatto da ogni 1200 Kg di tappi si ottiene una carrozzina. Le attrezzature ottenute finora da Dovadola possono essere richieste presso la locale farmacia "Due Ponti", il cui titolare George Fad si è reso disponibile a far si che la sua attività funga da punto di riferimento per le richieste di utilizzo da parte dei residenti del Comune di Dovadola. Già diverse famiglie hanno usufruito delle carrozzine che vengono messe a disposizione gratuitamente, mentre una è stata donata al gruppo della Protezione Civile di Portico - San Benedetto che contribuisce alla raccolta.

Raccolta che sta continuando con l'aiuto di tutto il paese e di tante persone delle località limitrofe, oltre che delle scuole e tramite amici sparsi in tutt'Italia che provvedono di volta in volta a far pervenire i tappi raccolti. A Dovadola sono stati dislocati due contenitori dove deporre i tappi che con frequenza quotidiana vengono svuotati da Foscolo Rubini. A dimostrazione che anche piccoli gesti possono produrre risultati importanti risvegliando l'altruismo e la sensibilità che è in ognuno di noi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Dovadola prosegue la raccolta di tappi di plastica a fini benefici

ForlìToday è in caricamento