rotate-mobile
Cronaca

Bastoni di Forza Nuova al Mercatino, il leader Fiore: "Sacrosanto difenderci"

Sulle violenze in mezzo al Mercatino di Natale di Forlì, di venerdì pomeriggio, interviene anche il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore

"La campagna d'odio dei giornalai di sistema, in primis Repubblica e l'Espresso, di Parenzo e del capo della polizia Gabrielli stia sortendo l'effetto desiderato. È sacrosanto che i nostri militanti si difendano, non si arretra di un metro": sulle violenze in mezzo al Mercatino di Natale di Forlì, di venerdì pomeriggio, interviene anche il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore. 
Questa la ricostruzione dell’accaduto da parte del partito di estrema destra: “Venerdì, in occasione della festa dell'Immacolata e dei mercatini natalizi, l'associazione no profit Evita Peron, sigla femminile del partito politico Forza Nuova, ha allestito in piazzetta della Misura a Forlì un banchetto di raccolta firme per presentare un disegno di legge denominato "reddito alle madri". Il banchetto, al quale presenziavano un ragazzo ed una ragazza volontari dell'associazione, è stato sin da subito circondato in maniera intimidatoria da oltre 40 antagonisti, tra anarchici e centri sociali, che impedivano ai tanti cittadini presenti in piazza di avvicinarsi per sottoscrivere la petizione”. Da qui sarebbe scattato il blitz con diverse mazze e bastoni.

IL VIDEO: Manifestazione antifascista, parla il sindaco
Cgil Cisl e Uil convocano un nuovo corteo per le vie della città
Fratelli d'Italia: "Diamo tutela legale gratis a Forza Nuova"
Il sindaco di Cesena a Forlì: "Coordiniamoci per bloccarli"

“Quanto accaduto a Forlì è inaccettabile, soprattutto perché si parla di un banchetto di raccolta firme da parte di un'associazione di volontariato, regolarmente autorizzato ed allestito all'interno di una giornata di festa -  spiega il responsabile regionale per Forza Nuova Mirco Ottaviani -. L'opera di disturbo si è protratta per ore innanzi alla presenza passiva delle forze dell'ordine ed al comportamento impeccabile dei volontari dall'associazione che, non cedendo alle tante provocazioni ricevute, hanno evitato che la situazione degenerasse in violenza in un evidente stato di inferiorità numerica.

Manifestazione davanti alla Pefettura

E quindi:  “Solo l'intervento di alcuni militanti forzanovisti, che hanno allontanato fisicamente dal banchetto gli anarchici presenti, ha permesso ai volontari dall'associazione di proseguire la propria raccolta firme e ai cittadini forlivesi di avvicinarsi al banchetto informativo - prosegue il responsabile -. Non risulta alcun ferito, neanche il poliziotto”.
 

VIDEO 1 - Militanti di Forza Nuova brandiscono i bastoni: le immagini
VIDEO 2 - Parla Gianni Cotugno: "Sono stato colpito con un bastone"
VIDEO 3 - La polizia in tenuta anti-sommossa si frappone tra le fazioni

VIDEO 4 - Un quarto d'ora prima l'accensione di Natale i bimbi che cantano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastoni di Forza Nuova al Mercatino, il leader Fiore: "Sacrosanto difenderci"

ForlìToday è in caricamento