rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Riapertura del cancello dopo la morte di un anziano cliente al mercato? "No, c'è maggiore sicurezza per i pedoni"

Non ci sarà la riapertura al pubblico del cancello laterale su via Matteucci del Mercato delle Erbe di piazza Cavour. Lo ha spiegato, citando pareri tecnici, l'assessora al Centro storico Andrea Cintorino

Non ci sarà la riapertura al pubblico del cancello laterale su via Matteucci del Mercato delle Erbe di piazza Cavour. Lo ha spiegato, citando pareri tecnici, l'assessora al Centro storico Andrea Cintorino, sollecitata nel Consiglio comunale di oggi pomeriggio, lunedì, dai consiglieri comunale del gruppo del Partito Democratico. Il Pd ha fatto propria la protesta di un gruppo di commercianti e clienti del mercato che chiede l'apertura del cancello per motivi di sicurezza, in quanto via di esodo veloce in caso di incendio o di altre situazioni di emergenza. 

Il riferimento è al recente caso della morte di un anziano tra i banchi del mercato per un malore, dove il personale del 118 ha avuto rapido accesso all'area tramite lo stesso cancello laterale, in quell'occasione aperto dal custode. Per Cintorino, però, “è emerso che per massimizzare il livello di sicurezza del mercato quei cancelli devono restare chiusi, sulla base di studi che indicano come soddisfacenti diversi modifiche della viabilità degli utenti”. Ha aggiunto, inoltre, che il custode è sempre presente, in quanto ce ne sono due, oltre al personale del servizio Mercati.

In base alla valutazione della Polizia Locale e del servizio Viabilità, cita Cintorino, davanti a quel cancello “c'è un transito di veicoli pesanti fino a 35 quintali che si inserisce da via Moscatelli in via Matteucci, con una svolta difficile, che potrebbe interferire con pedoni che escono appesantiti dalla spesa”. Inoltre l'apertura del cancello produrrebbe “più mezzi parcheggiati a sinistra di via Matteucci con i pedoni costretti a spostarsi al centro della carreggiata”. Intorno al cancello infine si formerebbe un' “area  promiscua per la movimentazione di merci e clienti”. Sul cancello, infine, ha spiegato Cintorino “nessun operatore ha sollevato questioni di sicurezza, ma alcuni di loro hanno lamentato la perdita di occasioni di vendita” per il mancato passaggio di pubblico in quella zona del mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura del cancello dopo la morte di un anziano cliente al mercato? "No, c'è maggiore sicurezza per i pedoni"

ForlìToday è in caricamento