rotate-mobile
Cronaca

Il pilota forlivese sfida i 52 gradi del deserto del Sahara, con il Mitsubishi Pajero affrontati i primi 2 stage

Nelle scorse ore il duo Schiumarini-Ricky Rickler ha affrontato lo stage 2 Plage Blanche – Assa del Marocco Desert Challenge

E’ iniziata l’avventura del pilota forlivese Andrea Schiumarini nel Marocco Desert Challenge. Nato nel marzo del 2008 con il nome di Libya Desert Challenge si è subito imposto per il fascino dei paesaggi e la tecnicità dei percorsi. Dopo la Libia e la Tunisia dal 2013 il rally raid si sposta in Marocco. Nelle scorse ore il duo Schiumarini-Ricky Rickler ha affrontato lo stage 2 Plage Blanche – Assa.

“Oggi ho capito perché il Morocco Desert Challenge è chiamato Extreme Rally Raid – racconta il pilota -. Dopo la prima parte veloce sulla Plage Blanche (a tavoletta) siamo entrati in un Qued non completamente in secca che ci ha aiutato a raffreddare un po’ la temperatura, salita fino a 52 gradi. Ci sono stati tratti di pista velocissima, ma a fare davvero la differenza, in questa giornata, sono state le pietraie. Era importante non fare danni alla macchina e fare più strada possibile. Abbiamo dato il massimo, considerato che siamo a bordo di un Pajero derivato dalla serie (catT2)”.

La seconda tappa del Morocco Desert Challenge ha portato i team nell’anima del Marocco, la Plage Blanche, dove l’Oceano incontra il Deserto. La partenza è stata però ritardata a causa del passaggio di un fronte temporalesco che ha impedito il decollo degli elicotteri di assistenza. Dopo un trasferimento di 260 km (la Plage Blanche è una zona selvaggia e senza infrastrutture) la bassa marea ha permesso di percorrere i primi 25 km a tutto gas lungo questa spiaggia spettacolare, per poi entrare in un tracciato con rocce da un lato e dune dall’altro. Piste tortuose hanno portato verso delle colline dove la navigazione è stata determinante importante e non facile. Dopo il CP1 il percorso è tornato ad essere veloce ed ampio, con pendii più stretti, per arrivare al fiume Draa. Per arrivare al traguardo, l’ultimo tratto è stato veloce e accompagnato da paesaggi bellissimi.

Andrea Schiumarini è a bordo del Mitsubishi Pajero, preparato dall’officina meccanica GV4X4 di Forlimpopoli. Alla navigazione Ricky Rickler di RTeam, una presenza sempre costante nei programmi sportivi del pilota romagnolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pilota forlivese sfida i 52 gradi del deserto del Sahara, con il Mitsubishi Pajero affrontati i primi 2 stage

ForlìToday è in caricamento