rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Festa Artusiana, tutto il programma di domenica e lunedì

E' il giorno dei Premi Marietta, il riconoscimento per i cuochi dilettanti che richiama da tutta Italia provetti appassionati dei fornelli, con la prima volta di una concorrente d'oltre confine dalla Croazia

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Domenica è il giorno dei Premi Marietta per cuochi dilettanti e i Marietta ad Honorem a Casa Artusi a Renato Brancaleoni e Lisa Casali. E’ il giorno dei Premi Marietta, il riconoscimento per i cuochi dilettanti che richiama da tutta Italia provetti appassionati dei fornelli, con la prima volta di una concorrente d’oltre confine dalla Croazia. Già nella mattinata la Scuola di cucina di Casa Artusi vedrà sfilare i cinque concorrenti (Susanna Cappelletto, Marisa Ferrara, Gesuino Loi, Mario Maurizi, Sara Scutti) alle prese con le loro ricette selezionate dalla giuria, tutti alla conquista dell’ambito premio di mille euro messo in palio da Conad.

Festa Artusiana 2016 (Foto di Alessandra Salieri)

La premiazione avverrà nella Chiesa dei Servi sempre a Casa Artusi alle 20,45 alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, Simona Caselli, fresca di nomina di Presidente di Areflh (associazione delle regioni ortofrutticolo europee). Sempre nel corso della serata ci sarà la consegna dei Premi Marietta ad Honorem all’inventrice dell’eco cucina Lisa Casali e del grande esperto di formaggi Renato Brancaleoni. Conduce la serata l’artista Denio Derni.
 
Lisa Casali sarà protagonista anche nell’App-eritivo delle 19 a Casa Artusi con la presentazione del suo libro “Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorte: la mia rivoluzione in cucina” (Mondadori, 2015). Sarà un momento di riflessione sul rapporto cibo-cucina, sui piccoli gesti che possono portare nel quotidiano a un utilizzo più consapevole di ciò che abbiamo in tavola, anche all’insegna di una migliore qualità della vita. Al termine, degustazione di un prodotto a marchio della Regione Emilia-Romagna accompagnato da un calice di vino.
 Doppio appuntamento nel Museo Archeologico con RavennAntica: alle 19.30 la visita guidata per la città sulla “Forlimpopoli da assaggiare” (7 euro), alle 21,00 “Stare a tavola nel mondo antico” (4 euro). Sempre sul fronte culturale alle 20,00 nella piazza Berta e Rita il gruppo “Forlimpopoli cammina” si presenta per una serata all’insegna della mente sana in corpore sano. A cura dell’Associazione Barcobaleno.
 
Proposte culinarie.
Ricco il piatto dei sapori in piazza Artusi a partire della 20,00. Si ripropone il menù insieme ai piatti che tanto piacevano al Carducci, mentre il territorio forlivese propone le pietanze del Rione Mercato di Rocca San Casciano. Nella città dei sapori troviamo la cucina povera toscana e il tortello amaro di Castel Goffredo. E ancora, la Ca de Bè di Bertonoro, il fritto del Felix di Milano Marittima, i sapori del Rubicone con l’Uva nera e il Sottomarino Giallo, la tavola dei pescatori di Cesenatico, il Panificio Castellucci di Meldola. Per i sapori d’Europa va in scena l’Ecomuseo Batana di Rovigno.
 
Spettacoli.
Se sul fronte del cibo ce n’è per tutti i gusti, altrettanto possiamo dire per le proposte di intrattenimento, che si aprono alle 20.45 in via Veneto con il recital irriverente del Duo con stile, e il racconto musicale di Marnàin del duo Andrea Pari e Giacomo Gamberucci in via Saffi (concorso artisti di strada).
Alle 21,00 mix di proposte con l’umorismo di Fede schoch show (piazza Pompilio), i racconti sul lupo cattino di Roberto Fabbri (Palco dei ragazzi), i sogni volanti del mimo Isac Demer (via Costa), il teatro lunatico con magia e mangafuoco in giro perla città.
L’arena Artusi nell’ambito della rassegna “Romagna e Sangiovese” alle 21.30 ospita Maria Pia Timo con il suo celebre “Doppio brodo show” che racconta il manuale della casalinga imperfetta (ingresso 12 euro), la Corte di Casa Artusi vede il quartetto musicale “Custum” (ingresso 7 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Artusiana, tutto il programma di domenica e lunedì

ForlìToday è in caricamento