rotate-mobile
Cronaca Galeata

Italia Nostra ribadisce il proprio "no" alla rotonda a Pianetto di Galeata

Fin da gennaio aveva manifestato perplessità sul progetto, definendolo "dannoso per la salvaguardia dell'area archeologica di Mevaniola e per l'occlusione di un rio con rischio idrogeologico".

Italia Nostra ribadisce il proprio parere contrario al progetto della Rotonda a Pianetto di Galeta e la necessità che lo stesso debba acquisire nuovo parere della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio in quanto “variante essenziale”. Fin da gennaio aveva manifestato perplessità sul progetto, definendolo "dannoso per la salvaguardia dell’area archeologica di Mevaniola e per l’occlusione di un rio con rischio idrogeologico".

"Il progetto, proposto fin dal 2009 con successive varianti, era stato oggetto di una forte opposizione locale per la mancanza di motivazioni e per la possibilità di un’alternativa più utile e meno impattante ove già esiste l’incrocio fra la Statale Bidentina e la diramazione per Pianetto e per Mercatale, secondo l’antico tracciato - continua Italia Nostra -. Il primo progetto fu fermato dalla Soprintendenza Archeologica per il ritrovamento del basolato romano, a dimostrazione della maggiore estensione della zona archeologica rispetto a quella scavata e dell’importanza del percorso storico  di attraversamento del fiume in località [Tra]Versara".

"L’ultimo progetto peggiora se possibile quello iniziale, dovendo superare un forte dislivello ed occupando in parte il sedime del Rio Secco, già reso pericoloso per la chiusa a monte che incombe sulla chiesa e convento di Pianetto ed ora  a rischio di esondazione con le attuali variazioni climatiche - conclude Italia Nostra -. Un costoso intervento che, anziché valorizzare le straordinrie potenzialità culturali e ambientali della località (Chiesa, Museo, siti archeologici di Mevaniola, Villa di Teodorico, Castello di Pianetto) ne compromette pesantemente  il contesto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Nostra ribadisce il proprio "no" alla rotonda a Pianetto di Galeata

ForlìToday è in caricamento