rotate-mobile
Economia

Economia, incontro a Forlì con il premio Nobel indiano Amartya Sen

L''economista e filosofo indiano Amartya Sen, premio Nobel per l'Economia nel 1998, sarà a confronto con i cooperatori di Legacoop Romagna il prossimo 8 maggio a Forlì.

L''economista e filosofo indiano Amartya Sen, premio Nobel per l'Economia nel 1998, sarà a confronto con i cooperatori di Legacoop Romagna mercoledì a Forlì. L'occasione sarà data dalla conferenza programmatica dell'Associazione, che si svolgerà a partire dalle 18 al centro congressi della Fiera, in via Punta di Ferro. Sarà il presidente di Legacoop Romagna Giancarlo Ciaroni a introdurre il documento di proposte che Legacoop Romagna presenta alle Istituzioni e al mondo economico. Seguirà l'intervista pubblica al premio Nobel condotta dal vicedirettore del TG3, Giuliano Giubilei.

L'iniziativa sarà preceduta, al mattino, dall'incontro con gli studenti delle scuole superiori nell'ambito delle iniziative della Settimana del Buon Vivere in Romagna (una platea di under 18 provenienti da 7 diversi Istituti di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena). «L'incontro della nostra Comunità con il Premio Nobel Amartya Sen - afferma Monica Fantini, direttore di Legacoop Romagna - è un privilegio che, soprattutto per i giovani, a cui da sempre ci rivolgiamo, diventa un importante momento di riflessione su come il futuro possa costruirsi in maniera duratura. Un'evoluzione responsabile in cui l'innovazione è al servizio delle persone, l'equità è giustizia, e la coesione il collante che ci rende liberi».

Amartya Sen è nato nel 1933 in Bengala. Dopo gli studi al Presidency College di Calcutta ha conseguito il dottorato al Trinity College di Cambridge. Ha insegnato in numerose e prestigiose università tra le quali Harvard, Oxford e Cambridge. È stato, inoltre, docente presso la London School of Economics. Sen ha ricevuto il premio Nobel nel 1998 ed è tra le voci internazionali più autorevoli e impegnate nella lotta alla povertà e alla disuguaglianza.

Tra i principali fautori del superamento del prodotto interno lordo in favore di nuovi indicatori basati sui diritti e le libertà, lo studioso indiano ha fornito importanti contributi in vari settori, come la teoria delle scelte sociali, le tecniche di misurazione del reddito, la povertà, l'ineguaglianza, la disoccupazione, la salute pubblica e l'eguaglianza tra i generi. I suoi libri sono stati tradotti in più i trenta lingue. L'ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita conferma della partecipazione: tel. 0544 509512 - segreteria@legacoopromagna.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, incontro a Forlì con il premio Nobel indiano Amartya Sen

ForlìToday è in caricamento