rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Bertinoro

Lavoro ricreato: la storia di Lincoop sarà raccontata a Papa Francesco

Con la sua testimonianza spiegherà al Papa la sua esperienza e quella degli altri soci di Lincoop Società Cooperativa nata a Bertinoro nel 2013 dalle ceneri di un'azienda giunta al capolinea

Davanti a Papa Francesco racconteranno la loro storia di lavoro ricreato. Lo faranno attraverso il loro presidente Roberto Morgagni che parlerà all’Udienza di Confcooperative con il Santo Padre sabato. Morgagni infatti è uno degli 8000 cooperatori provenienti da tutte le Unioni di Confcooperative che si daranno appuntamento in Vaticano nell’Aula Paolo VI per incontrare Papa Francesco. Con la sua testimonianza spiegherà al Papa la sua esperienza e quella degli altri soci di Lincoop Società Cooperativa nata a Bertinoro nel 2013 dalle ceneri di un’azienda giunta al capolinea.

La cooperativa, che opera nel campo della segnaletica, cantieristica stradale e cartellonistica, è stata costituita meno di due anni fa da 5 ex dipendenti che hanno deciso di acquistare un ramo d’azienda, mettendo insieme forze, professionalità e competenze, salvando il proprio lavoro e la fetta di mercato comunque esistente.  A coadiuvarli in questo percorso è stato tutto lo staff di Confcooperative Forlì-Cesena, che ha seguito passo passo le problematiche iniziali. I soci-lavoratori sono diventati ben presto 12 e la nuova cooperativa è riuscita anche ad assumere diversi giovani dopo aver ottenuto alcune nuove commesse fuori regione. Oggi in tutto sono 21. Lincoop è uno degli esempi di lavoro ricreato attraverso la cooperazione moltiplicatisi in questi anni di crisi economica e di drammatiche chiusure, un caso di workers byout che ha trovato nel modello cooperativo la forma più adatta per rispondere alla crisi e ai bisogni del lavoro e delle persone.

“E’ una grande emozione  per noi il fatto che all’Udienza con il Pontefice sarà proprio una delle nostre cooperative di workers buyout a testimoniare una bella storia di cooperazione  - dichiarano il presidente di Confcooperative Stefano Lazzarini e il direttore Mirco Coriaci  -  La nascita di Lincoop ha consentito di salvare il lavoro di diverse persone rimaste senza prospettive  e noi abbiamo cercato  di accompagnarli al meglio in questo percorso di speranza e di prospettiva. Siamo orgogliosi e commossi”.

“Racconterò a Papa Francesco dell’inizio faticoso, della difficoltà a ripartire, ma anche della determinazione di fare qualcosa insieme e dell’orgoglio di avere offerto un’occasione di lavoro a diversi  giovani. Voglio ringraziare  tutti coloro, a iniziare dalla Confcooperative, che ci hanno creduto e aiutato.  In questo momento, prima di trovarmi davanti al Papa, posso solo sentirmi molto emozionato” commenta il presidente di Lincoop Roberto Morgagni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro ricreato: la storia di Lincoop sarà raccontata a Papa Francesco

ForlìToday è in caricamento