rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

E' il weekend delle tradizioni natalizie: tra concerti, mercatini e presepi

Tutto ciò che concerne il Natale, dalle idee per i regali agli addobbi per la casa e l'albero, passando dai dolciumi, è di casa in piazzetta della Misura

Non è c'è Natale che si rispetti che non comprenda una serie di concerti dal vivo che ripropongono melodie della tradizione natalizia ma anche brani moderni o arie tratte dal repertorio lirico. Questo fine settimana si potrà ascoltare il coro gospel Intercity che si esibirà nella suggestiva cornice dell'abbazia di San Mercuriale proponendo sia i classici brani gospel che quelli del repertorio natalizio. Un'altra opportunità per lasciarsi trasportare dalle melodie natalizie e da quelle di brani come il "Gloria" di Vivaldi e il "Laudate Dominum" di Mozart, sarà nella chiesa di Ravaldino con il "Grande Concerto di Natale" in cui suonerà l'orchestra Bruno Maderna e canteranno i soprano Silvia Bertaccini e Kelly Mc Clendon, il controtenore Giuseppe Quitadamo accompagnati dalle voci dei cori di Cappuccinini e San Paolo. 

MANIFESTAZIONI - Una delle vie principali del centro storico, via Giorgio Regnoli, si anima grazie ai commercianti, con un evento natalizio per tutta la via dal titolo "Regnoli con i tuoi...". Protagonisti il buon cibo, musica dal vivo con i "Kissene folk", tanti stand e Babbo Natale trainato da un pony riceverà le lettere dei bambini. Sempre nel cuore della città si svolgerà, domenica, in via straordinaria, il mercato cittadino mentre al mercato di frutta, verdura e prodotti gastronomici di piazza delle Erbe ci saranno degustazioni speciali e i commercianti regaleranno ai clienti una shopper speciale per gli acquisti natalizi. Anche quest’anno l'agenzia Bnl si pone accanto alla ricerca per le malattie genetiche sostenendo Telethon, tenendo aperti i suoi locali tutta la giorna di sabato con una serie di esposizioni e mostre, al suo interno e all’esterno. 

CONCERTIIl Concerto di Natale dell’associazione musicale Intercity avrà luogo nella suggestiva abbazia di San Mercuriale e sarà una magnifica occasione, oltre che per godere delle note gospel del coro, per sostenere una buona causa. Il concerto supporta, infatti, l'associazione Diabete Romagna onlus e in particolare il campo scuola formativo per bambini malati di diabete e le loro famiglie. Come ormai da tradizione l’Orchestra Bruno Maderna e i Cori di San Paolo e Cappuccinini augureranno alla cittadinanza un Buon Natale in musica con il “Grande Concerto di Natale” giunto alla sua quinta edizione.

PRESEPI - Tante le occasioni per rivivere la magia del presepe in tutte le sue forme e varietà: le vie del centro storico forlivese saranno il teatro del presepe vivente itinerante dei bambini, giunto alla sua 16esima edizione; a Portico di Romagna è il paese in cui la tradizione del presepe è particolarmente sentita: gli abitanti del paese hanno allestito con statuette e sfondi di ogni genere un centinaio di rappresentazioni della natività che potranno essere osservate passeggiando per le vie del borgo fino al 14 gennaio. Nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano è l'artista napoletano Salvatore Tizzano ad aver allestito il presepe meccanico nel quale sono rappresentati sia gli elementi tipici della tradizione napoletana che le caratteristiche del quartiere di Bussecchio.

MERCATINI - Tutto ciò che concerne il Natale, dalle idee per i regali agli addobbi per la casa e l'albero, passando dai dolciumi, è di casa in piazzetta della Misura, dove fino al 6 gennaio una decina di bancarelle, come da tradizione nella città mercuriale.

FIERA - A Meldola un’ intera giornata verrà dedicata al matrimonio con il Christmas Wedding Day al Ristorante La Nuova Brocca: l’occasione perfetta per accendere i desideri, il luogo dove trasformare i sogni in realtà; una giornata scandita da un susseguirsi di prove e dimostrazioni, dal buffet alle scenografie, dalla fotografia alla cura delle partecipazioni con tanto di sfilata di abiti da sposa e sposo, showcooking, taglio torta e spettacolo pirotecnico.

INCONTRIUna serata su leggende e misteri di maestose fortezze della Romagna, sulla storia di Costanza Malatesta e di Ormanno e su altre vicende: un viaggio con la "Compagnia di ricerca nei luoghi dei più bei castelli della Romagna", riscoprendo i personaggi che li hanno resi grandi. L'Amministrazione Comunaledi Civitella di Romagna organizza una commemorazione per gli ottant'anni della frana in via Carini a Cusercoli, avvenuta il 22 Dicembre 1937. Il ricordo delle autorità si svolgerà sabato alle ore 10,15 nel luogo del disastro, documentato da scritti e foto dell'epoca. 

DISCO e FESTE - Come di conseuto il Naima Club propone una serata all'insegna del ritmo sulla pista da ballo con il concerto dei Moka Club e a seguire i dischi anni '70 e '80 dei dj set. Sabato sera, Borgo dei Guidi organizza ai Poderi dal Nespoli una festa dedicata ai maglioni di Natale più eccentrici e particolari, ma con un occhio particolare alla beneficenza.

======> NON SOLO NATALE! E NON FINISCE QUI!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il weekend delle tradizioni natalizie: tra concerti, mercatini e presepi

ForlìToday è in caricamento