rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

"Senza inceneritori si può": a Forlì un convegno del Movimento 5 Stelle

L'ospite d'onore della serata Paul Connett, professore di chimica e tossicologia ed attivista ambientale tra i fondatori della strategia Rifiuti Zero

"Cenere sul cielo, veleno sulla Terra": Il Meetup Amici di Beppe Grillo Forlì ha organizzato il secondo convegno nazionale sul problema dell'incenerimento dei rifiuti dal titolo "Senza inceneritori si può". L'appuntamento si terrà lunedì 4 aprile alle 20,30 all'Urlo, in via Marcolini. Sono previsti gli interventi del presidente dell'Isde (Associazione Medici per l'Ambiente) Ruggero Ridoldi, dell'ingegnere Francesco Girardi (amministratore delegato ASA Tivoli, già consulente del Comune di Capannori e Formia Rifiuti Zero), di Rita Bandini (Bandini Casamenti), Claudio Tedeschi (amministratore delegato Dismeco e componente Commissione Ambiente Confindustria Emilia Romagna), Luigi Gaetti (Senatore Movimento 5 Stelle e Anatomopatologo), Andrea Bertani (consigliere regionale Movimento 5 Stelle), Simone Benini e Daniele Vergini (consiglieri comunali pentastellati di Forlì). Aprirà la serata con un breve intervento Riccardo Bevilacqua, portavoce/organizer del Meetup Amici di Beppe Grillo Forlì.

L'ospite d'onore della serata Paul Connett, professore di chimica e tossicologia ed attivista ambientale tra i fondatori della strategia Rifiuti Zero. Laureato alla Cambridge University ha conseguito un Ph.D. presso il Dartmouth College professore alla St. Lawrence University dal 1983 al 2006 ed oggi professore Emerito. Si è impegnato sulle indagini scientifiche contro la pratica della fluorizzazione dell'acqua. Connett si è opposto all'incenerimento come metodo di gestione dei rifiuti solidi urbani, basandosi sull'analisi chimica dei sottoprodotti del processo: la sua attività di attivista lo ha condotto a fare oltre 1700 presentazioni pubbliche in 49 Stati degli stati Uniti, cinque province canadesi e in 44 altri paesi del mondo. Sul tema ha scritto molti articoli sulla diossina. In Italia è presidente del comitato scientifico della commissione Rifiuti Zero di Capannori, primo comune in Italia ad adottare tale strategia di gestione del servizio. Direttore esecutivo della Fluoride Action Network e del progetto American Environmental Health Studies, è autore con James Beck e H. Spedding Micklem del libro "The case against fluorite"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza inceneritori si può": a Forlì un convegno del Movimento 5 Stelle

ForlìToday è in caricamento