rotate-mobile
Politica

Elezioni, anche Daniele Avolio (M5S) sottoscrive la piattaforma economico/sociale dell'Ugl

Anche Daniele Avolio, candidato sindaco del Movimento 5 stelle di Forlì, ha sottoscritto la piattaforma economico/sociale che l’Ugl di Forlì-Cesena e Rimini ha già presentato (ad Anna Rita Balzani e Andrea Pasini)

Anche Daniele Avolio, candidato sindaco del Movimento 5 stelle di Forlì, ha sottoscritto la piattaforma economico/sociale che l’Ugl di Forlì-Cesena e Rimini ha già presentato (ad Anna Rita Balzani e Andrea Pasini) e sta presentando a tutti i candidati sindaco di Forlì in occasione delle elezioni amministrative del 25 maggio. Parere favorevole all' elenco di sei priorità che il sindacato ha presentato nei giorni scorsi pubblicamente.

“In grandi linee – ha affermato lo stesso Avolio nel corso dell'incontro che s'è svolto venerdì nella sede del sindacato -  argomenti come il trasferimento in capo al Comune di servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti ad oggi gestiti da Hera; la lotta alla disoccupazione , la valorizzazione della rete dei servizi sociosanitari; la lotta agli sprechi, con l'abbattimento dei costi delle società “partecipate” , la sperimentazione e l' utilizzo della moneta complementare a sostegno delle imprese e potenziamento del  controllo del territorio sono già presenti nel nostro programma. Non solo. Questi punti sono stati presentati martedì sera in anteprima nell'assemblea del Movimento e sono stati discussi ed approvati.”

Avolio ha spiegato quali sia la posizione (nota e critica) di Beppe Grillo e del  Movimento 5 stelle nei confronti della triplice sindacale aggiungendo, parlando della situazione locale, che "ad oggi Cgil, Cisl e Uil di Forlì si sono ben guardati dall'invitarlo o dialogare con il Movimento". L'adesione ideale del M5s alle linee programmatiche dell'Ugl ha avuto anche un suggello formale nella stretta di mano che Avolio  ha scambiato con il segretario generale dell’Ugl di Forlì-Cesena e Rimini, Emanuela del Piccolo. Presenti all'incontro anche il vice segretario generale dell’Ugl di Forlì-Cesena e Rimini  Gerardo Fasulo e il segretario provinciale alla sicurezza civile  Filippo Lo Giudice.

“Welfare e creazione del distretto del riciclo in sostituzione degli inceneritori  potrebbero rappresentare un volano per l'economia e un baluardo contro le malattie”: s'è detto d'accordo Avolio che ha citato il problema della cappa di smog e delle polveri ultrasottili , rilevate dai satelliti Nasa, che copre la pianura padana, l'Emilia-Romagna ed anche Forlì : una delle cause dell'aumento delle malattie cardio vascolari e tumorali anche nella nostra città”. “Da parte nostra vista la fortissima crisi economica che perdura, come sindacato abbiamo lanciato l'dea della Consulta Comunale del Lavoro, come organo con funzioni propositive e consultive - ha spiegato Del Piccolo -. Per noi è anche fondamentale non sottrarre risorse al welfare perchè sono sempre più in aumento anziani, disoccupati o inoccupati che si trovano in condizioni di estrema povertà e si rivolgono al sindacato per chiedere aiuto. Con la nostra  piattaforma  l'Ugl ha presentato ai candidati sindaco di Forlì  un pacchetto di proposte per aiutare il tessuto economico/sociale della città: toccherà però a voi amministratori di maggioranza o di opposizione attuare concretamente nei modi più opportuni le priorità che oggi avete condiviso”.

Fasulo è tornato sull'argomento del   trasferimento in capo al Comune dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti ad oggi gestiti da Hera e s'è prodotto in una lunga spiegazione del sistema della  moneta complementare che potrebbe risolvere il duplice problema della mancanza di liquidità delle imprese e ridotto potere di acquisto a causa dell'introduzione del cambio Lira – Euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, anche Daniele Avolio (M5S) sottoscrive la piattaforma economico/sociale dell'Ugl

ForlìToday è in caricamento