rotate-mobile
Politica

Elezioni 2019, lo speciale di ForlìToday: candidati, liste, programmi e interviste

Anche i forlivesi si recheranno alle urne per decidere il nuovo primo cittadino che andrà a rilevare la poltrona del sindaco uscente, Davide Drei

Sono 11 i comuni del Forlivese che domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle 23, andranno al voto per la scelta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali. Anche i forlivesi si recheranno alle urne per decidere il nuovo primo cittadino che andrà a rilevare la poltrona del sindaco uscente, Davide Drei. Nella città di Forlì si fronteggiano 5 candidati sindaci per un totale di 13 liste.

Nella stessa giornata si coinvolgeranno anche le elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento. L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: l’Emilia-Romagna è inserita nella Circoscrizione Nord-Estcomprendente anche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. La scheda sarà di colore marrone.

La diretta dalla campagna elettorale: TUTTE LE NOTIZIE

Come si vota

Il sistema elettorale è diverso per i Comuni sopra i 15.000 abitanti e quelli sotto tale quota. Nel primo caso, è ammesso il voto disgiunto e se nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta il 26 maggio, si torna a votare il 9 giugno per il ballottaggio. Si possono esprimere due preferenze per i candidati di lista, purché siano di un uomo e di una donna. 

Elezioni Europee: la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Elezioni comunali: la guida, tutte le informazioni sul sistema di voto

Il fac-simile della scheda elettorale del Comune di Forlì (scarica)

Il fac-simile della scheda elettorale per le Europee (scarica)

Il fac-simile della scheda elettorale degli altri comuni al voto

Il voto a Forlì 

A Forlì si contendono lo scranno di primo cittadino 5 candidati. Il centro-sinistra, che rappresenta la forza di governo uscente candida Giorgio Calderoni, indipendente scelto dal Pd, magistrato di Consiglio di Stato in pensione. Calderoni è sostenuto da 5 liste: quella del Pd, una lista formata da Verdi e Psi ("Forlì solidale e verde"), una lista di cattolici e del mondo del volontariato ("Forlì bene comune"), una lista di giovani (Forlife) ed infine la lista personale che fa capo al candidato sindaco ("Con Giorgio Calderoni"). Il centro-destra candida Gian Luca Zattini, sindaco uscente di Meldola. Anche lui è sostenuto da 5 liste: Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Popolo della Famiglia e la sua lista personale "Forlì Cambia - Zattini sindaco". Completano il quadro Daniele Vergini, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Veronica San Vicente Caponaga, candidata della lista di sinistra "L'alternativa per Forlì" e Marco Ravaioli, assessore uscente, che corre per la lista civica "Forlì SiCura".

Vuoi votare conoscendo i progetti? I loro programmi a confronto

Tutti i candidati in lista a Forlì

Calderoni: Partito Democratico | Forlì solidale e verde | Forlì Bene Comune | Forlife | Lista con Giorgio Calderoni

Zattini: Lega | Forza Italia | Fratelli d'Italia | Popolo della Famiglia | Forlì cambia - Zattini Sindaco

Vergini: Movimento 5 Stelle 

San Vicente: L'alternativa per Forlì

Ravaioli: Forlì SiCura
 

Conosciamo i candidati sindaco, le interviste

Veronica San Vicente: "Delusi di Pd e dei 5 Stelle, con noi potete tornare a votare"

Marco Ravaioli: "In noi lo spirito civico, i forlivesi non si innamorano della città con una delibera"

Gian Luca Zattini: "Dopo 50 anni cambiare è funzionale al bene comune"

Giorgio Calderoni: "Sarò libero e autonomo. Non farlo sarebbe tradire la mia storia"

Daniele Vergini: "Un voto a noi, a chi è scollegato da chi muove i fili in città"

Il voto negli altri Comuni

Non vota solo Forlì, ma anche altri dieci Comuni del territorio forlivese.  I Comuni che vanno al voto sono Forlimpopoli, Meldola, Civitella di Romagna, Santa Sofia, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Portico San Benedetto, Modigliana, Tredozio. Si vota in dieci Comuni, oltre a Forlì. In tutti, anche nei più piccoli, la scelta è tra almeno due candidati. I candidati sono 3 a Forlimpopoli e Modigliana e ben 4 a Meldola. Il Movimento 5 Stelle non si presenta in nessun Comune, il centro-destra non si presenta a Santa Sofia.

Tutti i candidati sindaci, Comune per Comune

Il fac-simile della scheda elettorale degli altri comuni al voto

Elezioni europee

Domenica 26 maggio, oltre al rinnovo delle undici amministrazioni comunali, si voterà anche in per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Circa 3,5 milioni di elettori emiliano-romagnoli - di tutti i 328 Comuni dell’Emilia-Romagna - si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo. La scheda che sarà consegnata agli elettori è di colore marrone.

Il fac-simile della scheda elettorale per le Europee (scarica)

Elezioni Europee: la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Guida al voto: tutte le informazioni utili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, lo speciale di ForlìToday: candidati, liste, programmi e interviste

ForlìToday è in caricamento