rotate-mobile
FurléTrotter

FurléTrotter

A cura di Vincenzo Bongiorno e Andrea Bonavita

Furlé Trotter - I beni culturali alluvionati, come si sta lavorando per salvare ciò che c'è nell'Archivio Comunale

Nel video della seconda parte della ventiduesima puntata, siamo andati a vedere da vicino l’importante lavoro, avviato subito dalle prime ore dopo l’alluvione, presso il deposito dei Musei

Nel video della seconda parte della ventiduesima puntata, siamo andati a vedere da vicino l’importante lavoro, avviato subito dalle prime ore dopo l’alluvione, presso il deposito dei Musei, dove è custodito vario materiale risorgimentale, etnografico, fossile, e all’Archivio comunale, tutti interessati dalla terribile alluvione. Ci è stato illustrato il percorso di recupero immediato messo in atto, un lavoro che sta continuando senza sosta in collaborazione con il Ministero della Cultura in un luogo molto importante per la memoria di Forlì.

Il "globe trotter" è il giramondo in inglese, l'instancabile viaggiatore alla ricerca continua delle meraviglie del globo. Ma si può essere "globe trotter" anche a Forlì e dintorni, essere insomma 'Furlé Trotter', cioè con l'animo del giramondo alla scoperta delle bellezze e delle eccellenze nascoste del nostro territorio, con la curiosità di andare a conoscere meglio realtà, luoghi, storie, persone-personaggi di Forlì - meglio 'ad Furlè' - e dei comuni del forlivese. A curarla è Vincenzo Bongiorno, classe 1979 innamorato della Romagna, laureato in Giurisprudenza e consulente assicurativo nella vita di tutti i giorni, già consigliere comunale a Forlì dal 1999 al 2014. Le riprese e il montaggio sono a cura di Andrea Bonavita, videomaker sempre in cerca degli angoli più belli.

Si parla di

Furlé Trotter - I beni culturali alluvionati, come si sta lavorando per salvare ciò che c'è nell'Archivio Comunale

ForlìToday è in caricamento