rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
FurléTrotter

FurléTrotter

A cura di Vincenzo Bongiorno e Andrea Bonavita

Furlè Trotter - Il campanile di San Mercuriale, lo vediamo come era nel 1180 con piccole modifiche

Assieme alla torre civica, svetta sui tetti del centro storico di Forlì. È il campanile di San Mercuriale, alto 75 metri, costruito in soli due anni dal 1178 al 1180, su disegno dell’architetto forlivese Francesco Deddi

Assieme alla torre civica, svetta sui tetti del centro storico di Forlì. È il campanile di San Mercuriale, alto 75 metri, costruito in soli due anni dal 1178 al 1180, su disegno dell’architetto forlivese Francesco Deddi. È composto da due torri, una interna e una esterna. Tra le due torri si sviluppa una scala in laterizio con 274 gradini per arrivare alla cella campanaria, da cui si può ammirare un meraviglioso panorama a 360°. Il campanile di San Mercuriale fu preso a modello dai tecnici chiamati, nel 1902, alla ricostruzione a Venezia del campanile della Basilica di San Marco, che era crollato. È l’architetto Emanuele Ciani, progettista e direttore lavori degli ultimi interventi di restauro portati a termine a San Mercuriale, a guidarci in questa seconda parte della ventiseiesima puntata di Furlè Trotter.

Il "globe trotter" è il giramondo in inglese, l'instancabile viaggiatore alla ricerca continua delle meraviglie del globo. Ma si può essere "globe trotter" anche a Forlì e dintorni, essere insomma “Furlé Trotter”, cioè con l'animo del giramondo alla scoperta delle bellezze e delle eccellenze nascoste del nostro territorio, con la curiosità di andare a conoscere meglio realtà, luoghi, storie, persone-personaggi di Forlì - meglio “ad Furlè” - e dei comuni del forlivese. A curarla è Vincenzo Bongiorno, classe 1979 innamorato della Romagna, laureato in Giurisprudenza e consulente assicurativo nella vita di tutti i giorni, già consigliere comunale a Forlì dal 1999 al 2014. Le riprese e il montaggio sono a cura di Andrea Bonavita, videomaker sempre in cerca degli angoli più belli.
 

Si parla di

Furlè Trotter - Il campanile di San Mercuriale, lo vediamo come era nel 1180 con piccole modifiche

ForlìToday è in caricamento