rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Auto e moto

Citycar: 4 modelli interessanti e low cost

Di piccole dimensioni, facili da parcheggiare, dai consumi contenuti e dai costi di manutenzione ridotti, le citycar sono una delle scelte preferite per chi abita in città

Un tempo le "superutilitarie", ovvero le citycar, erano una specialità del tutto italiana e diffuse soprattutto in Italia. Verso gli anni 80-90 si sono diffuse fino a essere presenti in quasi tutto il mondo e nei listini di quasi tutte le maggiori case automobilistiche. 

Di piccole dimensioni, facili da parcheggiare, dai consumi contenuti e dai costi di manutenzione ridotti, le citycar sono una delle scelte preferite per chi abita in città: la vettura racchiude concetti strettamente legati alle esigenze delle città, ovvero ridotte dimensioni (generalmente con una lunghezza sotto i 3,70 metri) e praticità, nonché grande manovrabilità e un ridotto diametro di sterzata.

Si tratta di auto low cost, che vantano comunque forme curate, moderne tecnologie e sistemi di sicurezza di ultima generazione. Sono inoltre dotate di un confortevole abitacolo, sono facili da usare e con un buon numero di optional, alimentate anche a GPL e metano.

Vediamo 4 modelli di Citycar a un prezzo interessante!

1. Citroen C1

citycar-citroen-c1-2

Iniziamo la nostra rassegna dalla Citroen C1, citycar a tre o cinque porte, acquistabile a partire da 10.700 euro. La Citroen C1 misura 347 cm in lunghezza e 162 cm in larghezza, con un abitacolo a 4 posti e un bagagliaio da 196 litri. Una vettura dal look simpatico e moderno, disponibile anche con tetto in tela e Active City Brake che consente la frenata automatica del veicolo in caso di rischio di collisione fino a 30 km/h.
Citycar spinta da un propulsore a benzina 1.0 VTi da 72 CV di potenza e con 93 Nm di coppia.

2. Ford Ka+

citycar-ford_ka_plus-2

Proseguiamo la nostra rassegna con la Ford Ka+, una citycar pratica e spaziosa, dal design moderno e ricca di tecnologie, acquistabile a partire da 10.950 euro. Vettura disponibile anche nella variante Active, un piccolo crossover con posizione di guida rialzata, barre sul tetto e cerchi in lega da 15". 
La KA+  è disponibile con motori a benzina tre cilindri da 1,2 litri da 70 o 85 CV e diesel da 1.5l da 95 CV.
Non dimentichiamo la carrozzeria a cinque porte, l'abitacolo a cinque posti e il sistema di infotainment SYNC 3 che consente di controllare smartphone e musica attraverso comandi vocali, compatibile anche con Apple CarPlay e ad Android Auto.

3. Fiat Panda

fiat-Panda-citycar-2

Nella nostra rassegna non poteva mancare la Fiat Panda, una citycar disponibile in moltissime versioni come l'elegante allestimento Trussardi. Citycar disponibile solo nella variante con la carrozzeria a cinque porte, lunga 365 cm e larga 164 cm. Fiat Panda, in vendita da 11.550 euro, è equipaggiata con il motore a benzina 1.2 da 69 CV di potenza e 102 Nm di coppia massima, proposto anche nella versione EasyPower a GPL. Propulsore che si affianca all'unità bicilindrica 0.9 TwinAir Turbo, disponibile nella versione Natural Power a metano.

4. Renault Twingo

citycar-renault-twingo-2

Concludiamo la nostra rassegna con la Renault Twingo, una citycar che misura 360 cm in lunghezza e 165 cm in larghezza, disponibile solo nella carrozzeria a cinque porte e acquistabile a partire da 11.450 euro. Ricordiamo, inoltre, la capacità del bagagliaio da 188 litri e l'abitacolo per quattro posti. La citycar francese è equipaggiata con i propulsori a benzina a tre cilindri da 65 e 93 CV e con alimentazione anche GPL.

Acquistare una citycar a Forlì

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web 

Caricabatteria auto USB

Aspirapolvere per Auto Black+Decker

Vivavoce Bluetooth Aigoss

Organiser per Bagagliaio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citycar: 4 modelli interessanti e low cost

ForlìToday è in caricamento