Portasci per auto: scopri i modelli per la prossima vacanza in montagna

Quando ci si organizza per un viaggio in montagna, il trasporto dell'attrezzatura per sciare e in particolare degli sci deve essere oggetto di particolare attenzione. Ecco quattro soluzioni per portare gli sci sul tetto della tua auto

Certo, abbiamo il mare a poca distanza. Ma molti di noi forlivesi non sanno proprio resistere al fascino della montagna. Non solo quella dei sentieri e del trekking, ma anche quella della neve e delle piste da sci. Ma come trasportare la voluminosa attrezzatura necessaria per sciare, soprattutto se siamo in molti in macchina?

Per fortuna esistono i portasci, e ne esistono diversi modelli per le diverse necessità di chi li acquista. Scopriamo insieme le tipologie di portasci e vediamo 4 modelli interessanti per prezzi e prestazioni.

Tipologie di portasci

Sul mercato sono disponibili varie tipologie di portasci; si parte dai modelli con aggancio magnetico direttamente sul tetto che consentono un’installazione facile e veloce, che però non risultano adatti ad autovetture con tetti molto bombati o con nervature della lamiera. Inoltre non è possibile utilizzarli sui tetti panoramici in vetro o su quelli in alluminio.

Se la nostra auto è, invece, dotata di barre da tetto è possibile utilizzare dei portasci dedicati; in alternativa sul mercato sono anche disponibili portasci che sfruttano un eventuale gancio traino installato sulla vettura o da montare sul retro dell’auto, con gli sci disposti in verticale. Soluzione particolarmente indicata per le vetture che hanno un tetto troppo piccolo per i classici portasci.

Thule 739

portasci-thule-739-2

Iniziamo la nostra rassegna dal modello Thule 739, da agganciare alle barre portatutto. Un portasci che scorre verso l'esterno dell'auto per facilitare il carico e lo scarico degli sci. Prodotto in grado di trasportare 6 paia di sci o 4 snowboard, con design aerodinamico in alluminio e struttura rialzata che evita che gli attacchi degli sci tocchino il tetto danneggiandolo. Non dimentichiamo la serratura integrata e la larghezza di carico di 60 cm.

Scopri di più su Amazon a 158 euro

Fabbri 3A955 Taco

portasci-fabbri-3A955-Taco-2

Passiamo ora al portasci Fabbri, dotato di aggancio magnetico, in grado di trasportare fino a tre paia di sci di tutti i tipi (anche carving) oppure due snowboard. Un prodotto dotato di antifurto e doppia base magnetica che consente l’applicazione anche su tetti tondeggianti. Inoltre non rovina la vernice grazie alla particolare protezione delle piastre magnetiche.

Scopri di più su Amazon a 107 euro

Menabo 147

portasci-menabo-147-2

Da Menabo un portasci da barra realizzato in alluminio, adatto al trasporto di 6 paia di sci o 4 snowboard. Un prodotto dotato di sistema antifurto sia degli sci che dell'accessorio per una maggiore sicurezza del carico. Portasci dotato anche di una pratica base scorrevole.

Scopri di più su Amazon a 80 euro

GEV A8940

portasci-gev-A8940-2

Concludiamo la nostra rassegna con il modello di GEV A8940, formato da 4 piastre magnetiche in grado di ospitare 5 paia di sci (max 35 kg) oppure 2 snowboard e 2 paia di sci (max 28kg). Un accessorio con sistema antifurto e larghezza interna utile di 32 cm.

Scopri di più su Amazon a 159 euro

Quanti usano le catene e le gomme invernali in Emilia-Romagna?

Patente: sai quanti punti hai?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' morto a 25 anni per il Covid, lo sgomento di un quartiere

  • Fallisce un'azienda metalmeccanica, preoccupazione per il futuro di 54 dipendenti

  • La loro "azienda" basata sulla prostituzione si era espansa negli anni: sequestrate case, soldi e droga

  • Era un volto noto del paese: addio al titolare dell'emporio del giardinaggio

  • Il covid si è portato via lo storico ristoratore Pietro Montanari e la moglie Franca

  • Il pavimento del sottotetto cede all'improvviso: 44enne precipita nell'appartamento del vicino

Torna su
ForlìToday è in caricamento