rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

"C'è un prima e un dopo il 16 maggio: l'alluvione è la più grande tragedia del dopoguerra"

Sei mesi dopo quel terribile 16 maggio il  Comitato Unitario Vittime del Fango di Forlì ha organizzato un convegno dal titolo "Il dovere della memoria. Forlì: la sua alluvione, le sue vittime, i suoi volontari"

Alle 18.37 tutte le campane delle parrocchie forlivesi hanno cominciato a suonare a lutto per ricordare Vittorio Tozzi, Franco Prati e Adriana Mazzoli. Sono le vittime dell'alluvione che sei mesi fa ha sconvolto Forlì. Sei mesi dopo quel terribile 16 maggio il Comitato Unitario Vittime del Fango di Forlì ha organizzato un convegno dal titolo "Il dovere della memoria. Forlì: la sua alluvione, le sue vittime, i suoi volontari" nella Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena, che ha visto la partecipazione del sindaco Gian Luca Zattini, del presidente della provincia Enzo Lattuca, del vescovo Livio Corazza e del prefetto Rinaldo Argentieri.

Sei mesi fa l'alluvione, "Il dovere della memoria. Forlì: la sua alluvione, le sue vittime, i suoi volontari"

E' stato anche proiettato il video “Per non dimenticare gli alluvionati”, curato dagli allievi dell'Istituto Professionale “Ruffilli” di Forlì, preceduta dalla esecuzione di un brano musicale eseguito dagli allievi del Liceo“A. Canova” di Forlì. Il video presentato dai ragazzi è stato accompagnato dalle riflessioni di Marco Cortesi e Mara Moschini come voci narranti. Ci sono stati anche racconti, immagini e video dall'esperienza diretta dei volontari, degli angeli del fango e dei tanti soccorritori di quei giorni, che tanta forza e speranza hanno donato nello sconforto di quei durissimi momenti post alluvione. Infine, è stato proiettato il filmato “Fango” a cura di Marco Cortesi e Mara Moschini e chiuderà la serata un brano musicale eseguito dagli allievi del Liceo “A. Canova”.

Video popolari

"C'è un prima e un dopo il 16 maggio: l'alluvione è la più grande tragedia del dopoguerra"

ForlìToday è in caricamento