Domenica, 21 Luglio 2024

"Scacchi e Tarocchi": 50 opere tra dipinti e sculture in mostra per il Palio di Santa Reparata

Nell'ambito dell'edizione 2022 del Palio di Santa Reparata, in programma dall'1 al 4 settembre, va in scena la collettiva di pittura e scultura Scacchi e Tarocchi. Cavalli, Cavalieri. Fanti. Dame, Regine, Re. L'evento espositivo che si terrà nel magnifico Palazzo Pretorio, Salone del Commissario, di Terra del Sole, dal 20 agosto al 4 settembre, vedrà svolgersi in contemporanea alla collettiva, la personale di scultura di Mario Zanoni con proiezione di un video dell'autore, dal titolo "Scacchi & Tarocchi. Contesa ermetica tra gioco e divinazione". 

Ad esporre nella collettiva sono Angela Amadei, Luciana Ceci, Serena Certini, Eleonora Dalmonte, Francesca Guiducci, Piero Gulminelli, Elena Modelli, Lorenzo Senzi, Giorgio Strocchi, Paola Tassinari. Dieci artisti, tra maestri ed emergenti, cui si aggiunge il maestro Mario Zanoni, con la sua personale di opere scultoree e video. Nell'insieme saranno esposte oltre 50 opere, tra dipinti e sculture, rappresentative di una personalissima, quanto spesso attualizzata, lettura ed interpretazione iconografica del mondo cavalleresco, con il suo repertorio di armi, di tenzoni, di amore e di corte.

Un mondo che simbolicamente si può sintetizzare attraverso il gioco, in particolare degli scacchi e dei tarocchi che di questo mondo, mantengono, anche nella contemporaneità, l'impronta. E che, laddove ad indagarne l'essenza venga chiamata la sensibilità artistica, non possono che arricchirsi di elementi interpretativi, così conferendo ulteriore fascino e mistero alla sfida, alla contesa e alle arti divinatorie. 

Video popolari

ForlìToday è in caricamento