Alimentazione

Aumento di peso da un giorno all'altro, ecco i motivi che lo causano

E' bene evitare di pesarsi tutti i giorni, o addirittura più volte nello stesso giorno, perchè le variazioni si leggeranno sulla bilancia non hanno alcuna affidabilità

La bilancia può diventare una nemica se ci si pesa troppo spesso, specialmente se si hanno uno stile di vita sano e un peso nella norma. E' assolutamente frequente che il peso vari, anche di un paio di chil da un giorno all'altro, ma quali sono le motivazioni? 

Innanzitutto va detto che le variazioni di peso sono assolutamente fisiologiche, anche all'interno della stessa giornata, quindi non devono destare alcuna preoccupazione ed è bene evitare di pesarsi tutti i giorni, o addirittura più volte nello stesso giorno, perchè le variazioni si leggeranno sulla bilancia non hanno alcuna affidabilità. 
Ecco quali sono i motivi più comuni di queste variazioni.
 

I motivi per cui il peso varia di giorno in giorno

  • Stitichezza 

La stitichezza è un disturbo estremamente fastidioso, che può andare ad incidere molto sul peso corporeo. L'intestino pigro, che fatica a svuotarsi, può portare a pesare fino a 2 chili in più, anche se si sta seguendo una dieta ferrea. Per una regolarità intestinale la dieta deve essere ricca di fibre, contenendo 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, legumi come fonte proteica almeno 3 volte alla settimana e preferendo cereali integrali. Inoltre un elemento fondamentale è l'acqua: ne andrebbe bevuta almeno q litro e mezzo al giorno.

  • Ciclo mestruale 

I cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo femminile legati al ciclo mestruale possono causare ritenzione idrica. Per questo motivo, anche nei giorni che precedono e seguono il ciclo, il peso oscillerà temporaneamente, a causa sia della ritenzione che del gonfiore addominale, che possono accompagnare questa fase ormonale. Passato qualche giorno, tutto tornerà alla normalità.

  • Ritenzione idrica 

La ritenzione idrica, già citata sopra, è un accumulo di liquidi localizzato  che si verifica soprattutto su glutei, gambe e addome, causato da una cattiva circolazione.   Anche questo può essere una delle cause delle variazioni di peso, che può aumentare fino a 2 chili. Il sale è uno degli elementi che può causare ritenzione idrica. Di conseguenza se si mangiano cibi troppo salati, non sarà strano veder salire l'ago della bilancia, a causa dell'accumulo di liquidi. E' sempre bene usare il sale con parsimonia, sostituirlo con  le spezie  e cercare di consumare solo saltuariamente prodotti che ne sono ricchi, come formaggi stagionati, affettati e insaccati, prodotti da forno e salse.

Non dormire abbastanza 
Sono ormai molte le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come dormire poco sia legato all'aumento di peso: andare quotidianamente a letto tardi, infatti, altera la produzione di alcuni ormoni nell'organismo, in particolare aumentando i livelli di grelina, l'ormone che induce la sensazione di fame, e inibendo la produzione della leptina, l'ormone capace di stimolare il senso di sazietà. Inoltre, dormire poco induce a mangiare più per gratificazione che per fame, alterando l'equilibrio delle cellule del tessuto adiposo e rendendo più desiderabili alimenti ad alto contenuto calorico.

Sport  
Sembra impossibile ma, dopo una intensa sessione sportiva, lo squilibrio elettrolitico causato dalla perdita di sali minerali può favorire il ristagno di liquidi, influenzando il peso corporeo. E' sempre consigliabile attendere un paio di giorni prima di pesarsi, dando il tempo di reintegrare i nutrienti necessari per i muscoli. 

Stress  
Lo stress, putroppo, può essere responsabile delle oscillazioni di peso. Stress e ansia, infatti, spesso vanno ad incidere sulla sensazione di  fame, ed alla gratificazione data dal cibo non salutare. Per capire se la fame è dovuta a uno stato di stress, si può cercare di lavorare su un rapporto più consapevole con il cibo, allenandosi a capire quando si tratta davvero di fame e quando, invece, la voglia di mangiare nasce da un disagio interiore.
 

I trucchi da seguire per pesarsi nel modo giusto
Dopo avere analizzato le motivazioni che possono causare aumenti di peso temporanei, si può affermare che una dieta sana ed equilibrata non è inefficace, anzi porterà benefici all'organismo, oltre a facilitare il dimagrimento.  Il consiglio è quindi quello di non pesarsi troppo spesso, proprio per evitare di essere scoraggiati dalle normali oscillazioni di peso e di seguire alcuni trucchi per pesarsi nel modo giusto. 
 

Utilizzare una sola bilancia 
Le bilance non sono tutte uguali. Infatti, a seconda del diverso modello, o delle differenti condizioni ambientali, il peso corporeo potrà variare a seconda della bilancia che si utilizza. Per questo motivo, è necessario utilizzare una sola bilancia e verificare che sia affidabile, effettuando più misurazioni di seguito e verificando che siano uguali.

Scegliere un corretto piano di appoggio 
Dopo aver scelto la bilancia, per pesarsi nel modo giusto è necessario trovare il corretto piano di appoggio. Posizionare la bilancia su un pavimento il più possibile piano e antiscivolo, senza tappeto, e, una volta scelto il posto giusto, non spostare o girare la bilancia, così da evitare oscillazioni nei risultati.

Come pesarsi nel modo giusto 
Per ottenere risultati accurati ed evitare oscillazioni del peso dovute a condizioni esterne, è importante pesarsi indossando solo la biancheria intima, a digiuno e possibilmente dopo essere andato in bagno per la prima volta al mattino.
Inoltre, durante la giornata, il peso corporeo può subire oscillazioni fino a 2-3 kg. Pertanto, per ottenere risultati il più possibile accurati, è bene pesarsi sempre nello stesso giorno e alla stessa ora, meglio se al mattino appena alzati: in questo momento, infatti, il peso corporeo non ha ancora subito in modo troppo marcato le oscillazioni che si verificano nel corso della giornata.

Infine, durante una dieta è importante pesarsi solo una volta alla settimana, sempre lo stesso giorno. In questo modo, la distanza temporale tra le misurazioni sarà sufficiente per valutare i risultati a lungo termine, senza farsi spaventare dalle oscillazioni fisiologiche del peso e aiutandosi a mantenere alta la motivazione durante la settimana.

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